I sistemi operativi perfetti non esistono: chi fa un intenso uso del pc sa bene che ogni tanto bisogna formattare l’hard disk per riguadagnare un po’ di velocità nel processing dei dati. Il problema però è che la quantità di immagini, filmati e documenti è aumentata in maniera sconsiderata nelle directory personali, e così è ormai d’obbligo possedere un’unità di backup. La soluzione più economica e versatile rimane ancora il masterizzatore, magari DVD, visti i listini in caduta.
CenDyne ha iniziato a commercializzare una nuova linea di masterizzatori DVD e CD. In questo modo i consumatori possono disporre di una singola unità in grado scrivere qualsiasi tipo di dati su supporti DVD-R, DVD-RW, CD-R e CD-RW. Uno dei prodotti più interessanti è il masterizzatore esterno CenDyne DVD-R (2x lettura / 4x scrittura)/RW (1x), dotato di connessione USB 2.0 e, in optional, la compatibilità con lo standard Firewire.
Le prestazioni del CD sono dignitose, tanto più che la forbice nel trasferimento dati è fra 1.5MB/s-3.6MB/s. La dotazione software include InterVideo WinDVD 4 per la riproduzione DVD, Nero Express, NeroVision Express e InCD, per la gestione dei processi di masterizzazione.
Entrambi i modelli CenDyne sono in grado di leggere e masterizzare su CD-R e CD-RW, sfruttando il buffer under-run protection di 512KB (durante la lettura) e 2 MB (durante la scrittura). Purtroppo manca ancora la compatibilità dei driver con Ms Windows XP, ma non c’è nessun tipo di problema con Ms Windows 98SE/Me/2000 Pro e NT 4.0.
“La grandissima capacità di immagazzinamento dati dei supporti DVD e il ridimensionamento dei prezzi di commercializzazione dei drive stimoleranno sicuramente all’acquisto i consumatori home e business “, ha commentato Ed Meadows, presidente della CenDyne.
Il CenDyne DVD-R/RW esterno USB 2.0/FireWire sarà venduto a circa 500 dollari, il CenDyne DVD-R/RW esterno USB 2.0 verrà venduto a circa 480 dollari.