Home
Casio Cassiopeia E-3000: l’ultimo Pocket Pc dei Mohicani?

27 Gennaio 2003

Casio Cassiopeia E-3000: l’ultimo Pocket Pc dei Mohicani?

di

L'azienda, smentendo le numerosi voci che la vorrebbero fuori dal mercato dei Pocket Pc, presenta sul mercato un nuovo palmare di fascia alta

Viste le pessime performance e di fatto lo stop alle vendite del Casio Cassiopeia E-200, si è diffusa la convinzione secondo cui Casio sta per abbandonare il mercato dei Pocket Pc, per orientarsi verso altri lidi (il mercato degli smartphone, forse? Di certo non sarebbe ragionevole un passo tecnologico indietro verso Palm OS).

A queste voci l’azienda ha risposto coi fatti: ecco sul mercato un nuovo Pocket Pc della serie Cassiopeia, che integra funzionalità di alto livello. Il modello in questione si chiama Casio Cassiopeia E-3000, per ora è disponibile (da marzo) solo sul mercato nipponico, e mostra immediatamente numerose somiglianze con i modelli della serie E-100: i più venduti dell’intera recente gamma di Pocket Pc e in assoluto uno dei migliori successi della Casio nel mercato mobile. Restano molti dubbi sull’effettiva volontà da parte di Casio di commercializzare questo prodotto in Europa, qualcuno afferma che sia l’ultimo Pocket Pc prodotto dall’azienda. Staremo a vedere.

Le specifiche del nuovo modello sono assolutamente compatibili con i più recenti Pocket Pc di fascia alta: processore XScale a 400 Mhz, 64 Megabyte di RAM, 32 Megabyte di ROM, e video TFT a 16 bit di colore di 3,5 pollici di diagonale dotato di tecnologia semi-transflective. Anche le possibilità di espansione e comunicazione sono notevoli, il PDA infatti dispone di slot Compact Flash, slot Secure Digital/MMC, porta infrarossi e, comodissima, porta USB per la sincronizzazione.

Gli unici difetti riscontrati nel nuovo Pocket Pc, a parte il dubbio se sarà mai importato in Occidente, riguardano le sue dimensioni, ordinarie in lunghezza e larghezza, e sovradimensionate in spessore; il PDA, infatti, misura 7,8×13,5×1,8 centimetri (questi ultimi destinati ad aumentare con la batteria da 30 ore) per un peso di 190 grammi.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.