RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Carnivore e Echelon liberi di agire

27 Settembre 2001

Carnivore e Echelon liberi di agire

di

Gli strascichi sulle nostre vite di quanto accaduto negli Usa ancora non si sono manifestati.

Per bloccare le attività terroristiche, negli Stati Uniti si sta discutendo il “Mobilization Against Terrorism Act”, una legge che da elementi di forte preoccupazione.

Un giornale canadese riporta in un articolo che delle fotocopie e documenti di lavoro per la stesura del progetto di legge lasciano presagire che avrà conseguenze significative per la vita privata.

Ad esempio, Carnivore il famoso sistema di sorveglianza elettronica in mano all’FBI verrà utilizzato ancora più frequentemente e questo su semplice richiesta di un procuratore federale a un fornitore di servizi Internet.

Echelon, di cui gli americani negano l’esistenza (provata da una commissione parlamentare europea) sarà utilizzato in grande scala.

A seguito, poi, di un emendamento al Foreign Intelligence Surveillance Act, i dossier dei fornitori di accesso a Internet dovranno essere resi disponibili su domanda attraverso un semplice mandato amministrativo con l’autorizzazione di un magistrato.

Problemi, ne abbiamo parlato ieri, che per i popoli anglosassoni più abituati al rispetto della privacy rappresentano un grosso scoglio alle loro libertà e alla sicurezza della loro vita privata.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.