Secondo la sede canadese della Visa, gli utenti di carte di credito canadesi hanno speso online 772 milioni di dollari durante il periodo natalizio (+103%). Si tratta di un risultato molto buono e con una crescita incoraggiante, tuttavia, ha affermato il direttore di Visa Canada, la percentuale di clienti che si convertono all’e-commerce resta bassa rispetto alle previsioni.
Solo il 15% dei clienti Visa infatti sono intenzionati a fare shopping online. Di quelli che non comprano, l’85% afferma di non avere nessuna intenzione di farlo in futuro.
Ma la notizia positiva, sempre secondo Visa Canada, è paradossalmente la paura per le frodi (35% dei clienti). Quello delle frodi è certamente un problema complesso da affrontare, ma non è impossibile da risolvere e il fatto che i clienti siano soprattutto frenati da questo timore è positivo. I sistemi infatti diventeranno sempre più sicuri e gli ostacoli alla diffusione dello shopping via Web dovrebbero quindi essere sempre più facilmente abbattuti.