Lo Stato della California ha approvato un disegno di legge che impone alle aziende di caricare i compratori con tasse di vendita anche per gli acquisti effettuati via telematica. Questa decisione è imposta a tutte le aziende con una sede nello stato americano.
Una simile legge era sempre stata bloccata in passato, ma il Governatore della California Gray Davis ha dichiarato di essere disposto a prendere in considerazione una simile misura a fronte dei 35 miliardi di dollari di deficit.
Con la tassa, si spera di raccogliere ulteriori 14 milioni di dollari in tasse di vendita. La legge riguarda anche rivenditori di altri stati nel caso in cui abbiano dei loro rappresentanti in California o nell’ipotesi in cui abbiano un interesse di proprietà in un’azienda californiana.
“La legge non crea una nuova tassa – ha dichiarato il promotore della legge, il senatore Dede Alpert – è solo il rafforzamento di una legge esistente”. Ora il progetto deve passare il vaglio dell’Assemblea e poi ricevere l’approvazione finale del Governatore.