Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Calcolo. Funzioni di più variabili

22 Febbraio 2002

Calcolo. Funzioni di più variabili

di

Con questo volume si completa un progetto didattico unitario, iniziato con la pubblicazione di Calcolo: Funzioni di una variabile

Il testo di Stewart (suddiviso nell’edizione italiana in due volumi), eccellente esempio della ricca tradizione manualistica anglosassone, è, a mio avviso, particolarmente adatto a soddisfare le esigenze della nuova realtà universitaria italiana.

Esso, infatti, tende a sottolineare l’interazione fra la matematica e le applicazioni, pur mantenendo un buon livello di rigore concettuale. Il testo raggiunge pienamente lo scopo di mostrare come la matematica sappia fornire brillanti risposte a importanti problemi scientifici e applicativi.

Stewart introduce sistematicamente i nuovi argomenti attraverso esempi applicativi e questioni pratiche, mostrando in primo luogo l’importanza e l’utilità della loro traduzione in problemi matematici. Allo studente viene impartito un duplice insegnamento: per prima cosa egli impara a utilizzare il linguaggio matematico per formulare i problemi nel modo più appropriato, e in seguito ad applicare, o sviluppare se necessario, i metodi matematici per ottenere la soluzione.

L’impostazione del testo ha il pregio di mostrare come la matematica sia una fonte non di concetti astratti fini a se stessi, ma di diverse metodologie utili per risolvere questioni concrete. Questa caratteristica lo rende uno strumento didattico particolarmente adatto, secondo me, all’insegnamento della matematica di base nei corsi di laurea tecnico-scientifici non specificamente rivolti agli studenti di Matematica.

La traduzione è stata realizzata in collaborazione con Monica Conti, Federico Vegni e Gianmaria Verzini, ai quali va il mio più sentito ringraziamento.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.