Nel sito della provincia di Bolzano è stato introdotto uno strumento per calcolare direttamente online la migliore tariffa telefonica per tutti gli operatori di telefonia fissa, mobile e Internet.
Il calcolatore è stato sviluppato dalla Provincia, in collaborazione con Ctcu e Informatica Alto Adige. Il tool è composto da due sezioni, una per consultare le caratteristiche di tutte le tariffe in commercio, una vera e propria banca dati e l’altra per calcolare il migliore piano tariffario adatto alle esigenze dell’utente.
In questo caso il navigatore immette una serie di dati sulle sue abitudini d’uso del telefono e del collegamento a Internet. Praticamente, sulla base di una bolletta tipo, viene calcolata la migliore tariffa offerta dagli operatori. Vengono stimati dei valori di consumo e su questi si calcolano i risparmi dei vari piani tariffari.
Il portale completa il servizio sul mondo delle telecomunicazioni, mettendo a disposizione degli utenti informazioni utili sulle possibili truffe legate alla telefonia e un glossario che illustra tutte le novità tecnologiche delle comunicazioni.
Il servizio è stato introdotto in forma completamente gratuita e tutti i navigatori possono usare il nuovo tool semplicemente collegandosi al sito della provincia.