ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Calano ancora le vendite di Pc nel mondo

22 Luglio 2002

Calano ancora le vendite di Pc nel mondo

di

Per la quinta volta e anche in questo secondo trimestre, calano le vendite di personal computer. Ma i dati fanno intravedere una ripresa progressiva del settore.

Almeno secondo i dati della International Data Corp., istituto americano di ricerche che pubblica un rapporto secondo il quale le vendite di personal computer nel mondo sono diminuite dello 0,5 per cento durante il trimestre chiuso il 30 giugno: un calo che ha portato ad una vendita di 31,1 milione di unità.

Eppure, sempre secondo l’istituto, l’anno in corso dovrebbe chiudersi con una ripresa di circa il 4,7 %, con una possibile revisione al ribasso se il mercato continua a essere debole.
Secondo Gartner Dataquest, invece, ci sarà una crescita tra i 2 % e il 4 % entro il 2002.
Per la International Data Corp. il 2003 sarà l’anno della ripresa con una crescita decisa dell’11 %.

Tra le aziende di costruttori di personal computer spiccherà Hewlett Packard che, dopo la fusione con Compaq prenderà il primo posto nella classifica delle vendite di Pc con il 15,1 %, scavalcando Dell (l’anno scorso era al primo posto) che rimane al secondo posto con il 14,8 per cento.

Anche se al secondo posto, a Dell va la palma della migliore performance con un aumento delle vendite nel secondo trimestre del 15,5 %, mentre NEC e HP hanno visto calare le loro vendite, rispettivamente, del 4,5 e del 16,2 per cento.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.