🔥 Ebook Monthly Deal 🔥

Approfitta subito dello sconto del 50% sull'ebook di Big Data Analytics!

Acquista ora
Home
Cadono le restrizioni aeree sui cellulari

26 Giugno 2007

Cadono le restrizioni aeree sui cellulari

di

European Aviation Safety Agency ha riammesso le telefonate, con i cellulari, in volo

Dal prossimo settembre sarà finalmente possibile utilizzare il proprio cellulare, o smartphone, durante i voli aerei. Naturalmente vi saranno alcuni restrizioni, ma l’European Aviation Safety Agency ha comunque approvato la nuova normativa che lo consente. Le varie compagnie, però, avranno l’ultima parola sulla questione e potranno decidere se attivare o meno il servizio.

Le comunicazioni mobili sfrutteranno il sistema OnAir, una piattaforma misto mobile-satellitare che può essere istallata su alcuni tipi di Airbus. La sua operatività è consentita al di sopra dei 9800 piedi (2987 metri), per non interferire con i segnali terrestri. Ovviamente dalla cabina dei piloti sarà possibile interrompere immediatamente ogni comunicazione, così come abilitare restrizioni di ogni genere.

La brutta notizia è che le tariffe per le chiamate saranno piuttosto alte. OnAir ha stimato che le telefonate costeranno circa 2,5 dollari al minuto (1,8 euro/minuto) e gli SMS circa 50 centesimi di dollaro (0,37 euro). Senza contare le variazioni dovute alle località sorvolate e alle tariffe del proprio operatore.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.