L’azienda svedese C-Technologies ha lanciato sul mercato la prima penna digitale che al tempo stesso svolge le funzione di scanner e di agenda elettronica. Si chiama C Pen ed è equipaggiata da una mini fotocamera digitale che gli consente di effettuare scansioni di testi o immagini da inviare a un computer tramite porta a infrarossi.
L’apparecchio, che pesa circa 100 grammi, può immagazzinare 3000 pagine di testo ed è dotato di 8 Mega di memoria Ram. Il suo cuore è rappresentato da un processore StrongArm a 100 Mhz.
Un piccolo monitor a cristalli liquidi consente alla C Pen di svolgere anche la funzione di agenda elettronica in grado di memorizzare fino a 1000 contatti, numeri di telefono o e-mail.
Anche i questo caso i dati possono essere trasferiti a un PC, sincronizzandoli con Outlook, ad esempio.
Infine, la funzione dizionario consente di conoscere la definizione di una termine o di tradurlo in inglese.
C-Technologies ha destinato questo prodotto ai professionisti che trattano una gran quantità di documenti stampati come avvocati, magistrati, medici o giornalisti. L’azienda svedese prevede di integrare la C Pen con le funzioni di telefono cellulare, di Fax e di posta elettronica. Il prezzo dovrebbe essere intorno a 1.250.000 lire.
Per saperne di più: http://www.mpcs.se/Cpen.htm