REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Buzz-cosa? Marketing e relazioni ai tempi della Rete

30 Gennaio 2009

Buzz-cosa? Marketing e relazioni ai tempi della Rete

di

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Mafe De Baggis, consulente Web e blogger di lunga data, sul marketing on line, e alcune nuove modalità che provano a sfruttare il passaparola a fini promozionali – tra i dubbi sul fatto che funzioni e sia un bene (per le aziende e per la blogosfera in generale)

Buzz marketing. infiltration. Pay-per-post. Termini che raccontano di nuove modalità di fare marketing online. Modalità che sono anche il tentativo – più raccontato, evocato, temuto che probabilmente reale e/o di successo – di governare e gestire il passaparola attivato dalle reti sociali. Anche perché, l’acquisto dell’attenzione (e dei post dei blogger) è un’attività comunicativamente ambigua, che per questa ragione difficilmente viene alla luce: scarseggiano casi di studio trasparenti, o esempi di successo. È quindi una leggenda urbana della Rete – buona per far convergere insieme paure e conseguenti rassicurazioni sulla natura della blogosfera? E che cosa ci racconta della Rete, nel rapporto quotidiano con le forze e le influenze del mercato e delle aziende?

Di questo e di altro – di esempi positivi, del passaparola spontaneo che nasce da buoni prodotti/servizi, della Rete dopo l’assalto di Facebook e dei social network generalisti – parliamo con Mafe De Baggis, consulente per il web e storica blogger su Maestrini per caso: «Io ho moltissimi dubbi sull’efficacia del buzz marketing, cioè della possibilità di far parlare di prodotti o servizi sui blog o sui social network senza che la persona che ne parla ne abbia avuto voglia spontaneamente, senza che gli sia venuto voglia di raccontare una esperienza positiva. Non riesco bene a capire come funzioni: se qualcuno parla di qualcosa a pagamento fa un po’ l’effetto Truman Show, dove la moglie di Truman, nel mezzo di una discussione tra amici, si girava verso la telecamera per reclamizzare un prodotto».

Articoli segnalati e risorse:

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.