RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Buon compleanno Apogeonline

03 Marzo 1999

Buon compleanno Apogeonline

di

Il 3 marzo del 1998 faceva il suo debutto Apogeonline. Oggi, spegnendo la nostra prima candelina, vogliamo fare un bilancio di questi primi dodici mesi, ma soprattutto ringraziare i nostri lettori.

Il 3 marzo del 1998 faceva il suo debutto Apogeonline, la webzine di cultura digitale della casa editrice Apogeo. Festeggiando, ora, il suo primo anniversario, ci viene istintivo voltare lo sguardo indietro per vedere cosa è successo: quante cose sono cambiate, quanto la “creatura” sia cresciuta, se è diventata più bella e più intelligente, quante cose ha imparato.

Ogni anniversario è anche un momento per fare bilanci e buoni propositi per il futuro e non ci vogliamo sottrarre a questa consuetudine. Ma festeggiare un anno di vita su Internet ha un valore particolare.

Un anno, infatti, è un intervallo di tempo relativamente breve se lo consideriamo secondo i canoni tradizionali; un periodo lunghissimo, se lo guardiamo nell’ottica della Rete. Internet cresce e cambia rapidamente, a ritmi a volte frenetici e impone a tutti quelli che vogliono operare online la stessa velocità. Le aziende più note della Rete sono cresciute talmente in fretta da suscitare stupore e persino diffidenza. Molte di loro sono come quei ragazzi sviluppatisi troppo rapidamente: alti e dinoccolati, ancora incerti sulle loro esili gambe.

Amazon.com, la libreria online americana, è in un certo senso il paradigma di questo nuovo mondo: pur non avendo ancora realizzato utili, ha la stessa capitalizzazione in borsa della Texaco, una delle principali compagnie petrolifere mondiali.

Anche Apogeonline, nel suo primo anno di vita, è cresciuta molto. In quel, relativamente, lontano mese di marzo del 1998 il sito aveva ricevuto 1.834 visite, nel mese di febbraio di quest’anno, 13.404; mentre il numero di pagine lette è passato da 14.030 a 80.029. Oggi il sito contiene centinaia di articoli e per “girarlo” tutto è necessaria una mezza giornata. Per darvi un’idea quantitativa di Apogeonline abbiamo estrapolato alcune statistiche, ma i numeri non sono tutto.
Il nostro obiettivo principale era ed è ancora, quello di fornirvi informazioni interessanti e spunti di riflessione stimolanti. In questo primo anno abbiamo cercato di non fossilizzarci su formule giornalistiche troppo rigide e abbiamo spaziato a tutto campo, consapevoli che Internet è ancora un grosso interrogativo e che la risposta la troveremo tutti insieme.

Soffiando sulla nostra prima candelina vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno seguito finora: sono loro che ci stimolano a migliorare. A loro assicuriamo che ogni volta che guarderemo le statistiche di accesso ad Apogeo Online ci ricorderemo che dietro ad ogni numero c’è una persona. Eccezione fatta, ovviamente, per i motori di ricerca:-)

Grazie a tutti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.