Le “cabine SMS” sono un passo ulteriore verso la sostituzione definitiva delle cabine telefoniche tradizionali che presto assurgeranno a cimeli da museo, oggetti ricercatissimi da appassionati collezionisti.
Dopo le recenti notizie di utilizzare le cabine come delle BTS (i c.d. “ponti radio”) ecco la novità dell’operatore inglese: attrezzare delle nuove cabine con funzioni SMS/email (circa 600 solo a Londra) per un totale di quasi 3.000 sparse in tutta la Gran Bretagna.
Possibile scrivere SMS o inviare le email (rispettivamente circa 300 e 500 lire) con l’aiuto delle tastiere incorporate nelle cabine, i prezzi non sono certo popolari!
I limiti per gli SMS sono dei tradizionali 160 caratteri ma le email possono arrivare a 2.000 caratteri. Chiaramente rimane ancora la comunicazione voce alle tariffe BT ordinarie.
In futuro ci saranno delle postazioni multimediali complete (accesso a Internet veloce, video-telefonia) per adesso qualcosa di più evoluto siamo già abituati a vederlo nei grandi aeroporti con i punti multimediali “Multi.phone” in grado per esempio di offrire il collegamento al PC e fare delle videoconferenze.
Il cuore della operazione è sostituire le vecchie cabine con un business più redditizio, visto l’alta diffusione dei telefoni cellulari è sempre più raro vedere una persona che utilizza una cabina telefonica tradizionale. Con la possibilità di inviare SMS ed email l’operatore britannico dovrebbe riuscire a ridare una seconda vita alle cabine oramai abbandonate…