Se Napster cambia gruppo dirigente, un altro sistema a pagamento per la musica digitale si appresta ad uscire sul mercato. Edgar Bronfman, vicepresidente della Vivendi Universal ha annunciato ufficialmente che Pressplay sarà operativo negli Stati Uniti dalla metà di settembre.
Pressplay, lo ricordiamo, è una piattaforma comune di musica online per abbonamento realizzata da Universal Music e Sony Music.
Il vicepresidente ha fatto l’annuncio dal palco dell’annuale conferenza Plug.In sulla musica online organizzata dalla Jupiter Media Metrix, dove ha aggiunto che il servizio sarà operativo in Europa “prima della fine del 2001”.
“Inizieremo con circa 100 mila registrazioni” ha dichiarato il vicepresidente di Universal, aggiungendo che il numero aumenterà molto rapidamente.
Il servizio permetterà all’utente di scaricare fino a un certo numero di canzoni al mese, oppure di ascoltarle di continuo.
Se il prezzo non è ancora stato fissato (per gli abbonamenti) è anche perché i compositori devono ancora accordare i loro diritti sotto licenza a Pressplay. Questo, secondo Bronfman, resta uno degli ostacoli significativi.