British Telecom ha confermato la data del lancio dei suoi servizi di telefonia mobile via GPRS. Permetteranno di restare sempre connessi a Internet ad alta velocità anche se ci si sposta.
Il 26 giugno, dunque, debutterà in Gran Bretagna il primo servizio che permetterà di essere connesso a Internet in permanenza, anche in viaggio.
BT Cellnet, una filiale di British Telecom, sta per commercializzare le sue connessioni GPRS (General Packet Radio Service) per telefoni portatili.
Sarà sufficiente inserire una carta nel telefono, per essere connessi in permanenza a un server aziendale o a un computer.
Le tariffe non sono ancora state rese note, ma dipenderanno dal traffico generato e particolarmente dai “bit” ricevuti e inviati.
In ogni caso la connessione non sarà fatturata secondo la durata, perché i telefoni equipaggiati con GPRS sono collegati in permanenza.
Infatti, non c’è bisogno di comporre un numero per ottenere informazioni sul traffico o sul tempo.
Per ora, il GPRS è un po’ più lento a causa dei telefoni cellulari in uso.
Ma i nuovi cellulari di terza generazione che saranno commercializzati entro fine anno, permetteranno di connettersi a Internet a una velocità 10 volte superiori a quella utilizzata attualmente.
Il GPRS è in fase di test in molti paesi, come l’Australia dove permetterà di connettersi senza limiti di vicinanza.
Il sito di BT Cellnet all’indirizzo http://www.btcellnet.net