In California, nella contea rurale di Humboldt al confine nord dello Stato, c’è un paesino che si chiama Bridgeville. È piccolo: un ufficio postale, un cimitero, qualche casa in legno abitata da affittuari e circa due chilometri e mezzo di fiume. Un posto così vale 1.777.877 dollari.
Questo è il prezzo che ha spuntato il compratore (non identificato) su eBay, facendo l’offerta qualche secondo prima che l’asta si chiudesse, aggiudicandosi questi quasi 33 ettari in mezzo alla California.
La cittadina (per usare un termine roboante) si trova a circa 418 chilometri a nord di San Francisco ed era proprietà di Elizabeth Lapple e di suo marito Joe.
Era loro dal 1985 e se ne sono disfatti perché non potevano reggere i costi della ristrutturazione: 200 mila dollari.
Per Kevin Pursglove, portavoce di eBay è la prima volta che sul sito di aste online viene venduto un paese. E hanno guadagnato non male, visto che il prezzo di partenza era di 775 mila dollari.
Joe Lapple ha dichiarato di spera che il nuovo proprietario aggiusterà la cittadina, sorta nel 19° secolo e ormai fatiscente. Una speranza che avranno anche i pochi abitanti, 14 più 4 bambini, che si sono visti tutto il paese messo all’asta.
Una prova generale di quanto potrebbe succedere qui in Italia, con le cartolarizzazioni del ministro Tremonti. Chissà che la prossima volta non si debba scrivere di qualche piccolo e sconosciuto paese italiano messo all’asta con tutti i suoi abitanti.
Ah, la coppia che ha venduto Bridgeville si è trasferita a Fortune, cittadina (vera) a una quarantina di chilometri da lì.
Se siete curiosi di vedere dov’è Bridgeville aprite la cartina (in.pdf) e ingrandite il quadrante 01N 03E.