Nel tentativo di contrastare l’avanzare sul Web del più quotato Amazon.com (e in seconda battuta di BarnesandNoble.com), il gruppo della catena di mega-librerie Borders sta per offrire ai propri clienti un nuovo servizio esclusivo, offline pur se sempre basato sull’elettronica. La pubblicazione “on-demand” e in loco di titoli fuori catalogo o difficili da trovare, non presenti sugli scaffali né nei correnti cataloghi degli editori.
Ciò sarà possibile a breve, direttamente nei negozi del proprio circuito, purché il volume sia presente nel vasto database di proprietà di Sprout Inc., start-up di Atlanta che sta per ricevere del congruo contante da Borders. Al librario di turno basterà verificare l’esistenza del volume desiderato sul server centrale di Sprout. Dopodiché, se si è fortunati, effettuerà il download del testo integrale e lo stamperà in un paperback di buona qualità, rilegatura inclusa. Tutto sotto i nostri occhi, in appena un quarto d’ora, minuto più minuto meno.
Il costo? Ancora non è dato sapere, ma c’è da scommettere che sarà assai contenuto. L’importante è rosicchiare mercato in qualche modo. Resta però da vedere, se e quando il servizio entrerà effettivamente in funzione, quali altre contromosse avranno inventato i temuti rivali. Soprattutto online.