Home
Booksite, il libro oltre la carta

14 Febbraio 2001

Booksite, il libro oltre la carta

di

Il Web a supporto della didattica e dello studio, uno strumento utile per studenti e docenti.

Nell’intento di utilizzare e sperimentare le opportunità offerte dalla Rete a supporto della didattica, Apogeo Education, la linea di Apogeo Editore dedicata all’università e alla formazione, ha realizzato i booksite, aree online a integrazione dei suoi libri di testo.

Il booksite è l'”estensione digitale” di un testo, uno spazio dove trovare informazioni sui contenuti consultando pagine in anteprima, sommari, prefazioni; dove trovare notizie su autori e curatori; dove poter reperire materiali di approfondimento e riferimenti a ulteriori risorse in Rete; dove consultare, e segnalare, errata corrige.

Internet è la più vasta banca dati esistente, in continua espansione, e si affianca ai metodi tradizionali di diffusione e distribuzione del sapere, contribuendo a una loro evoluzione: biblioteche, università, centri di ricerca, riviste specializzate, notizie di vario genere sono ora a portata di un clic del mouse.
Il booksite intende fornire, per ogni testo, indicazioni per la ricerca attraverso questo “mare magnum” virtuale perché diventi un utile alleato per lo studio: sitografie ragionate, verificate e costantemente aggiornate evidenziano risorse utili per le differenti materie.

Per approfondire gli argomenti di studio i booksite mettono a disposizione degli studenti differenti strumenti: file utili per esercitazioni – creazione di pagine Web, e codice sorgente per esercizi di programmazione, per esempio – e software di supporto.

Test di autovalutazione da svolgersi direttamente online, quesiti, domande di ripasso, spunti per ricerche e discussioni aiutano a consolidare i progressi nell’apprendimento e nella preparazione.

È in linea, inoltre, uno spazio dedicato ai docenti (protetto da password) che mette a loro disposizione materiali utili per l’attività in aula (diapositive PowerPoint) ed intende offrire indicazioni per la didattica, spunti di discussione, oltre a esercizi e quesiti di verifica accompagnati dalle soluzioni.

Questo è quanto è stato realizzato finora, ma non è tutto; il prossimo passo sarà quello di offrire uno spazio di discussione aperto a docenti, ricercatori e studenti su specifici argomenti; per uno scambio di opinioni ed esperienze sui mutamenti che la riforma universitaria sta apportando alla didattica e sull’impatto delle nuove tecnologie sui metodi d’insegnamento.

I booksite sono consultabili all’indirizzo https://www.apogeonline.com/education/booksite

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.