Nell’intento di utilizzare e sperimentare le opportunità offerte dalla Rete a supporto della didattica, Apogeo Education, la linea di Apogeo Editore dedicata all’università e alla formazione, ha realizzato i booksite, aree online a integrazione dei suoi libri di testo.
Il booksite è l'”estensione digitale” di un testo, uno spazio dove trovare informazioni sui contenuti consultando pagine in anteprima, sommari, prefazioni; dove trovare notizie su autori e curatori; dove poter reperire materiali di approfondimento e riferimenti a ulteriori risorse in Rete; dove consultare, e segnalare, errata corrige.
Internet è la più vasta banca dati esistente, in continua espansione, e si affianca ai metodi tradizionali di diffusione e distribuzione del sapere, contribuendo a una loro evoluzione: biblioteche, università, centri di ricerca, riviste specializzate, notizie di vario genere sono ora a portata di un clic del mouse.
Il booksite intende fornire, per ogni testo, indicazioni per la ricerca attraverso questo “mare magnum” virtuale perché diventi un utile alleato per lo studio: sitografie ragionate, verificate e costantemente aggiornate evidenziano risorse utili per le differenti materie.
Per approfondire gli argomenti di studio i booksite mettono a disposizione degli studenti differenti strumenti: file utili per esercitazioni – creazione di pagine Web, e codice sorgente per esercizi di programmazione, per esempio – e software di supporto.
Test di autovalutazione da svolgersi direttamente online, quesiti, domande di ripasso, spunti per ricerche e discussioni aiutano a consolidare i progressi nell’apprendimento e nella preparazione.
È in linea, inoltre, uno spazio dedicato ai docenti (protetto da password) che mette a loro disposizione materiali utili per l’attività in aula (diapositive PowerPoint) ed intende offrire indicazioni per la didattica, spunti di discussione, oltre a esercizi e quesiti di verifica accompagnati dalle soluzioni.
Questo è quanto è stato realizzato finora, ma non è tutto; il prossimo passo sarà quello di offrire uno spazio di discussione aperto a docenti, ricercatori e studenti su specifici argomenti; per uno scambio di opinioni ed esperienze sui mutamenti che la riforma universitaria sta apportando alla didattica e sull’impatto delle nuove tecnologie sui metodi d’insegnamento.
I booksite sono consultabili all’indirizzo https://www.apogeonline.com/education/booksite