Il nuovo portale interattivo clubofpioneers.com di BMW è on-line. Il Gruppo tedesco inaugura così una community virtuale in cui sarà possibile presentare idee e approcci che possano contribuire a garantire un ambiente pulito e privo di emissioni nocive per le generazioni future. Il nuovo network si propone di mettere in contatto persone che vogliono esprimere il loro punto di vista, soprattutto su come mobilità e sostenibilità possano essere abbinate in modo efficace.
Il nuovo portale – che ovviamente è diretto anche a pubblicizzare le innovazioni della BMW in questo settore – è indirizzato a tutti coloro che si considerano dei pionieri nel preservare le condizioni in cui viviamo e nel proteggere il nostro ambiente: istituzioni, aziende, ingegneri aerospaziali, esperti alimentari, designer e architetti, oltre a tutti coloro che vogliono esprimere la propria opinione su questo argomento.
Il tema della mobilità è quanto mai centrale, ed è soprattutto in questo ambito che il club vuole stabilire nuovi punti di riferimento riguardo alla responsabilità e all’approccio alla vita. «Il Club of Pioneers è desideroso di fornire nuovi stimoli invitando le persone a dialogare tra di loro, presentando approcci innovativi e sviluppando idee. Sia nel campo della mobilità che in settori tecnologici – il nostro contributo è rappresentato dalla BMW Hydrogen 7. Raccoglieremo tutte queste idee nel club e daremo loro vita. Ogni idea, ogni affermazione e ogni pensiero innovativo saranno i benvenuti, in modo da poter guardare un futuro che ci coinvolga con un stato d’animo più rilassato», ha dichiarato Timm Kehler, Responsabile del Marketing, Preliminary Development and Innovative Projects di BMW.
Il focus visivo del nuovo sito è la grotta di ghiaccio scoperta nel 1897 in Dachstein: una delle più grandi del mondo. L’immenso sistema di grotte è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e simboleggia l’importanza della sostenibilità. I «Pioneers» offriranno una selezione di siti i cui indirizzi verranno proiettati sul muro della grotta glaciale con una tecnica speciale.
Il «Club of Pioneers» ha ambizioni internazionali. Tutti gli articoli scritti dalla Comunità saranno pubblicati in inglese. Alexander Görlach, noto ed esperto giornalista, è stato incaricato della supervisione editoriale.