Home
Bluetooth presto insieme al Wi-Fi

15 Novembre 2007

Bluetooth presto insieme al Wi-Fi

di

Il Consorzio Bluetooth SIG vuole aggiornare il suo protocollo con il Wi-Fi

Bluetooth SIG (Special Interest Group), il consorzio che cura gli interessi della tecnologia Bluetooth, ha intenzione di implementare nel suo protocollo la soluzione Wi-Fi. L’idea di massima è quella di far gestire ad un unico protocollo entrambe le tecnologie wireless a corto raggio, sfruttando di fatto i vantaggi di ciascuna, in relazione alle esigenze del momento.

Si parla infatti della possibilità di attivare connessioni contemporanee (P2P) ad alta velocità fra più dispositivi wireless. Ma anche di una migliore ottimizzazione della gestione dell’alimentazione, tallone d’Achille delle soluzioni Wi-Fi.

Gli esperti sono convinti, inoltre, che il Bluetooth potrebbe avvantaggiare il Wi-Fi della negoziazione automatica dei codec multimediali e anche del setting della velocità di streaming in relazione al tipo di dispositivi di comunicazione. Il tutto sfruttando tranquillamente tradizionali connessioni IP. La prossima versione del Bluetooth, attesa per il 2008, manterrà comunque la piena compatibilità con l’attuale specifica a 2,4 GHz.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.