Home
Blogpulse si perfeziona nella ricerca dei blog

26 Luglio 2005

Blogpulse si perfeziona nella ricerca dei blog

di

Intelliseek dota il suo motore dedicato ai blog di nuove funzionalità e lancia i primi servizi a pagamento del settore

Il motore di ricerca americano riservato ai blog Blogpulse si arma di nuove funzionalità, permettendo di seguire l’evoluzione della blogosfera. Per fare ciò si basa essenzialmente sulle fonti più citate dai blog, sulle parole chiave più utilizzate e gli argomenti più trattati.

Dal punto di vista del blog, poi, le informazioni comunicate da Blogpulse sono ancora più complete. Lo strumento di Intelliseek elabora, tra l’altro, un elenco delle ultime note pubblicate nel sito e dei blog linkati verso quest’ultimo. Utilizza poi questo parametro per attribuire un’immagine al blog, di cui presenta l’evoluzione su un arco di tempo di un mese. È così possibile conoscere sempre l’influenza di un blogger e comparare la notorietà dei vari blog.

Intelliseek, in questo modo, si allinea al suo principale competitor Technorati, che propone già la maggior parte di queste funzionalità e fa molto parlare di sé nella blogosfera.

Da un po’ di tempo, infatti, un numero sempre crescente di blogger critica le prestazioni dei suoi strumenti di ricerca, altri si interrogano sul suo futuro, in mancanza di un modello economico realizzabile, mentre alcuni lo accusano di utilizzare le informazioni che raccoglie sui blog per offrire servizi alle imprese.

Su questo piano, Blogpulse precede il suo concorrente lanciando ufficialmente i primi servizi a pagamento del mercato. Offre infatti, a inserzionisti e imprese, degli strumenti che permettono di seguire l’evoluzione di un blog su un periodo superiore ad un mese. Infine, Intelliseek ha fornito a Blogpulse un feed RSS.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.