La nuova veste grafica e la ristrutturazione dei contenuti de La Stampa non sono le uniche novità introdotte dalla testata Internet torinese. Contemporaneamente a queste innovazioni è stato lanciato un servizio di blog per scrivere e pubblicare i contenuti scritti direttamente dagli utenti.
In questo modo i lettori possono diventare editori e rendere visibili i propri testi, scritti da loro stessi e pubblicarli direttamente sulle pagine online de La Stampa. I contenuti dei blog, più letti e più attuali, saranno visualizzati direttamente in Home Page e affiancati agli articoli prodotti dalla redazione del quotidiano.
Ogni lettore può interagire direttamente con gli altri, scambiarsi opinioni, approfondire argomenti d’interesse e contemporaneamente avere a disposizione un’ampia visibilità per i suoi contenuti.
Gli internauti possono scegliere fra un servizio base, amatoriale, e un servizio professionale, che comprende anche un dominio personalizzato e la possibilità di creare le proprie gallerie d’immagini.
Su modello del partner Le Monde, La Stampa online ha adottato i blog, servendosi di uno strumento tecnologico nato dalla partnership con TypePad. Infatti è stata implementata una nuova piattaforma per gestire e pubblicare gli interventi dei lettori.
Grazie a questa tecnologia i testi sono ora gestiti interamente in formato XML e come conseguenza diretta è possibile rendere fruibili le notizie attraverso feed Rss.
Anche il sistema per la pubblicazione d’immagini è stato notevolmente migliorato, facilitando molto la creazione d’intere gallerie fotografiche.
Molte volte le immagini sono essenziali per approfondire determinati argomenti e possono essere molto comunicative.