RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Blog for dummies

15 Gennaio 2007

Blog for dummies

di

Quel che si dice in Rete. Che cos'è il blog. Neurona e i social network. La crescita del giornalismo online. In Venice Project si nasconde Mozilla

Ma questo Blog, insomma, cos’è? Luca De Biase lancia un meme: descrivi un blog in meno di duemila battute. Subito una moltitudine di voci si leva a raccontare il proprio punto di vista. Per Massimo Mantellini il blog è un luogo, mentre Luca Conti traccia lo sviluppo di Internet ed evidenzia l’importanza del fenomeno nel suo complesso. Matteo Balocco descrive il blog con poesia e delicatezza, e Pasta Mista dal punto di vista letterario. Per Napolux il blog è comunicazione allo stato puro. Infine, Luca Zappa centra il discorso sulle opportunità che derivano dalla vita in Rete.

Arriva Neurona. Giuseppe Granieri segnala e descrive Neurona, un sistema alternativo al più noto LinkedIn per la creazione di reti di relazioni professionali. Anche Andrea Toso è d’accordo: Neurona appare più solido, più usabile e più utile, soprattutto per la comunità italiana. Dario Banfi offre un punto di vista differente sul genere di applicazioni, a suo giudizio non adeguate, soprattutto nello scenario italiano.

L’evoluzione del giornalismo online. Massimo Bernardi fa un esperimento: confronta alcuni articoli relativi alla presentazione di iPhone con altri del 2001, data in cui Steve Jobs mostrava al mondo il primo iPod. Ed evidenzia il cambiamento nel modo di informare dei quotidiani online. Raffaele Mastrolonardo osserva invece come Google stia influenzando il modo di scrivere gli articoli, e si augura che i nuovi modelli pubblicitari possano consentire una maggiore libertà di informazione.

Venice Project e Mozilla. VoIpBlog riporta e commenta alcune dichiarazioni su Venice Project, il sistema di TV via Internet dei creatori di Skype. E scopre che in Venice Project batte il cuore di Mozilla.

Vista e il rating. Il nuovo sistema operativo di Microsoft inserirà un sistema di riconoscimento del rating ESRB dei videogiochi installati sul PC. Gamesblog spiega come questa scelta possa significare la morte degli sviluppatori indipendenti.

Captcha con pubblicità: i problemi. Recentemente è stato proposto di inserire messaggi pubblicitari nelle caselle di controllo che nei moduli web servono ad arginare il fenomeno dello spam. Exploit spiega i rischi di sicurezza derivanti dall’uso di questo tipi di captcha.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.