Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Blog aziendali, quanto paga la sincerità

21 Aprile 2006

Blog aziendali, quanto paga la sincerità

di

Quel che si dice in Rete. Pareri contrastanti sul rapporto tra blog e azienda; l'esperienza condivisa e l'influenza della rete sui consumatori; città utopiche e murales iperrealistici

Del corporate blogging. Si infiamma la discussione intorno ai blog aziendali. In un intervento a Vinitaly, Lorenzo Lombardi è chiaro: un’azienda non può permettersi di dire sempre la verità. In netto contrasto con questa tesi troviamo i pareri di Massimo Tombolini, che comincia il post con una simpatica vignetta di McLeod, e di Paolo Valdemarin, che puntualizza come certe dinamiche siano comunque inevitabili. A tal proposito, è uscito Naked Conversations, un saggio sui rapporti tra blog e aziende scritto da Robert Scoble e Shel Israel: Mauro Lupi lo ha letto, e riporta le sue impressioni.

Blogburst? No, grazie. Blogburst è un servizio che si propone di aggregare notizie provenienti dai media mainstream e dai blog, al fine di facilitare la reciproca influenza dell’informazione. Massimo Mantellini lo analizza e lo critica.

Esperienza condivisa. Stefano Vitta riflette sul rapporto fra i blogger, soprattutto in Italia, e la condivisione di esperienza e di opinioni. Stefano cita il rapporto di Digital PR, che viene commentato da Telcoeye.

A misura d’uomo. Enrico Bianda commenta Urville, la città utopica concepita da un giovane autistico in una serie di schizzi. E sempre a proposito di città intangibili, Blogs4biz racconta di come Metroblog, un network di blog cittadini, abbia dedicato uno spazio al mondo virtuale di World of Warcraft.

Tutti intorno al fuoco. Campfire è un’applicazione web utile per creare velocemente chatroom personali. Le impressioni di Senzavolto.

Nucleare e petrolio. Mentre Gaspar Torriero analizza la preccupante situazione delle riserve petrolifere mondiali, commentando un’affermazione del direttore strategie e sviluppo dell’Eni, Ecoblog riporta una dichiarazione pro nucleare del fondatore di Greenpeace. SpotX cita una campagna del National Geographic per ricordare la tragedia di Chernobyl.

Lost e la Tv che cambia. La popolare serie televisiva Lost esce dalla televisione attraverso alcuni siti che proporranno enigmi ed indizi sull’isola. Tutta la storia su Pushthebutton.

Blog via email. Ad oggi ci sono molti sistemi per scrivere su un blog via mail, ma Senzavolto ci presenta l’esatto contrario: un servizio per ricevere via mail gli aggiornamenti di un blog.

La Pubblica Amministrazione si alleggerisce. Un progetto della Pubblica Amministrazione si occuperà della digitalizzazione degli archivi della Gazzetta ufficiale. Ne parla Blogs4Biz.

Provato il cordless Skype. Giovy ha appena ordinato il neonato telefono Skype prodotto da Netgear. Aspettando che gli arrivi ci racconta di cosa si tratta.

Sorprendenti murales. I murales ad effetto 3d segnalati da Techblog vanno oltre il concetto di trompe-l’oeil.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.