Con tale provvedimento, la Russia si impegna a fornire infrastrutture tecnologiche e giuridiche per la realizzazione di passaporti biometrici entro il primo gennaio 2006.
Al gruppo di studio che dovrà studiare la fattibilità del progetto spetta la definizione di procedure di registrazione e controllo, nonché la verifica di omogeneità di queste con gli standard internazionali.
In Europa i passaporti biometrici sono in fase di esame in diversi Stati, anche perché gli Stati Uniti premono perché questi diventino un nuovo standard. A tal fine esiste il programma Visa Waiver Program (VWP), che prevede la richiesta degli USA di fornire ai cittadini europei coinvolti in questo programma di un passaporto biometrico entro il 26 ottobre 2005, programma che non coinvolge la Russia.
La decisione del presidente russo di implementare un progetto sui passaporti biometrici è diretta conseguenza della situazione interna non limpida, a causa dei recenti attacchi terroristici nella Federazione. Il governo russo sta infatti preparando 30 leggi in vario modo legate all’antiterrorismo.