FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Bill Gates e la sua lavagnetta elettronica

16 Novembre 2000

Bill Gates e la sua lavagnetta elettronica

di

Bill Gates ha fatto sensazione al salone hi-tech del Comdex a Las Vegas con un prototipo di lavagna elettronica. Secondo lui questo oggetto rimpiazzerà il computer.

Il “Tablet PC” ha la forma di una lavagnetta e potrebbe rivoluzionare l’interfaccia uomo/macchina.
Gates non è nuovo a queste sorprese e non si è smentito neppure questa volta.

Questa “Tablet PC” ha le caratteristiche di un personal computer (trattamento testi, salvataggio di documenti, ecc.) e la mobilità di un portatile, ovviamente senza fili.

La tastiera è rimpiazzata da uno stilo che permette di scrivere direttamente sullo schermo, con un “inchiostro” elettronico che permette al computer di riconoscere istantaneamente le istruzioni scritte a mano.

L’utilizzatore può anche prendere nota sulla lavagnetta e richiamarlo sullo schermo per apportare correzioni, aggiungere nuovi elementi o sottolineare frasi.

Può anche, con una parola chiave scritta sullo schermo, ritrovare documenti (testi, grafici, ecc.) salvati nella lavagnetta.

“Il Tablet PC ha l’ergonomia di una lavagnetta – ha commentato Bill Gates – Ü uno dei progetti più folli che noi si sia mai affrontato”.

A differenza dei PDA di tipo Palm, che hanno un sistema operativo specifico, il Tablet PC utilizza le stesse applicazioni Windows di un personal computer (sarebbe stato strano il contrario).

E come fa di solito, Gates ha sventolato il suo prodotto sotto il naso dei presenti e se lo è rimesso in tasca, senza annunciare piani di commercializzazione.
Si pensa che sarà disponibile non prima del 2002.

Dovrà però superare i suoi diretti concorrenti per riuscire a imporsi come vero sostituto dei PC tradizionali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.