Home
Big Brother Award, parte l’edizione francese

26 Settembre 2001

Big Brother Award, parte l’edizione francese

di

In Francia si sta preparando l’edizione 2001 dei Big Brother Awards, la manifestazione che assegna “premi” a chi si è particolarmente distinto per attacchi alla privacy degli utenti Internet.

Per le nomination vengono raccolte le indicazioni degli internauti, che possono sbizzarrirsi indicando chi secondo loro e meritevole del premio suddiviso in categorie: amministrazioni, imprese, prodotti e reti, località e Premio speciale della Giuria “per l’insieme dell’opera…”.

Purtroppo, esiste un solo criterio di scelta: i candidati devono essere domiciliati in Francia o agire dalla Francia.
Più fortunati saranno gli utenti tedeschi, svizzeri e austriaci, visto che per loro è prevista un’edizione locale.

Le proposte dovranno essere sottoposte via posta elettronica indicando il nome del candidato, l’indirizzo, il campo di attività, la o le categorie e un episodio caratterizzante.
Quest’ultima indicazione, infatti, servirà per spiegare le ragioni per le quali il candidato dovrebbe ricevere “l’ambito” Big Brother Award.

Questo premio e l’organizzazione francese sono una filiale del più importante Privacy International (PI) un gruppo per i diritti umani formato nel 1990, con il compito di sorvegliare e braccare governi e corporation.

L’associazione non a fine di lucro ha sede a Londra e un ufficio nella città di Washington.

Anche questa organizzazione ha sollevato dubbi e preoccupazioni sulle misure restrittive che molti governi si apprestano a rendere operative, dopo i terribili eventi di New York e Washington.

In particolare sul Anti-terrorism Act of 2001, approvato dal Congresso americano, contro il quale l’organizzazione inglese ha radunato in una coalizione 150 gruppi per convincere i legislatori americani a riconsiderare la legge.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.