Home
Benvenuto Google Mobile Web Search

22 Giugno 2005

Benvenuto Google Mobile Web Search

di

Il nuovo servizio, ultimissima novità del prolifico motore di ricerca, permette di cercare i siti creati appositamente per lo schermo del telefonino o di un altro qualsiasi dispositivo mobile

Mobile Web Search” è l’ultima trovata di Google che permette di cercare i siti realizzati per i telefoni cellulari, gli smartphone e i palmari: in questo modo si potranno ricercare le informazioni che servono in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

I prodotti Google Mobile includono Ricerca Web, Ricerca Immagini e Ricerca Web Mobile. Per poter utilizzare questi servizi, è necessario disporre di un piano dati. I servizi disponibili, infatti, possono variare a seconda della compagnia telefonica. Utilizzando Google per eseguire le ricerche con il telefono cellulare o il dispositivo mobile è possibile accedere a oltre 8 miliardi di pagine Web, a 1,1 miliardi di immagini e al Web Mobile.

Per accedere al servizio sono sufficienti pochi, semplici passaggi:

Accedere al browser Web Mobile sul proprio cellulare.

  1. Nel campo URL, digitare http://www.google.it (se viene visualizzato un messaggio di errore, digitare www.google.it/xhtml).
  2. Digitare il testo di ricerca.
  3. Selezionare “Web Mobile”, scorrere verso l’alto fino a evidenziare il pulsante “Cerca con Google”, quindi premere “Invio”.
  4. In ogni pagina verranno visualizzati dieci risultati della ricerca.
  • Scorrere la pagina dei risultati e selezionare il link desiderato.
  • In alternativa, andare fino a fondo pagina e selezionare il link “Avanti” per visualizzare i dieci risultati successivi.

Ricerca Google Mobile è disponibile in oltre 100 lingue. L’elenco completo delle lingue di interfaccia disponibili è riportato all’indirizzo http://www.google.com/preferences

Se si desidera cambiare la lingua di interfaccia del telefono, in modo da ricevere i suggerimenti e i messaggi di Google in una lingua differente, basta aggiungere “?hl=[codice lingua di due lettere]” al proprio URL. Tale codice può essere aggiunto ai formati xhtml e iMode. Ad esempio, se si desidera impostare la lingua francese (fr) come lingua di interfaccia, digitare www.google.it/xhtml?hl=fr.

Per il formato wml, inoltre, è possibile cambiare la lingua di interfaccia nel menu Opzioni di ricerca di Google, selezionando “Opzioni lingua”. Sono disponibili le seguenti lingue: inglese, danese, olandese, finlandese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, norvegese (Nynorsk), portoghese, romeno e svedese.

L’uso del motore di ricerca di Google è sempre gratuito. Tuttavia potrebbero essere applicate le normali tariffe previste dalla compagnia telefonica per l’esplorazione dei siti Web o l’uso di servizi dati, come ad esempio la navigazione in Internet o l’invio di messaggi di testo mediante il telefono.

Infine un suggerimento: se si necessita di informazioni sull’uso di Ricerca Web Google Mobile sul telefono o sul dispositivo mobile, basta selezionare il link “Aiuto” sotto la casella di ricerca o tra le opzioni del menu di ricerca.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.