Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Benvenuti nella gentosfera

09 Marzo 2006

Benvenuti nella gentosfera

di

Quel che si dice in Rete. La difficoltà di spiegare le reti di comunicazione all'agnostico, i segreti di Fon, il browser che s'ispira al sistema operativo, la comunicazione elettorale italiana

La Rete e gli agnostici

Come far conoscere il mondo dei blog, o meglio della Rete, agli «agnostici del XXI secolo»? Se lo chiede Giuseppe Granieri, e si apre la discussione. Il primo a parteciparvi è Massimo Mantellini, che, senza aver letto la riflessione di Giuseppe, ne conduce una in qualche modo parallela. Vittorio Zambardino la riprende in un lungo post, e ne offre un punto di vista differente. Perché, si chiede Vittorio, due ragazzini su una scala mobile si scambiano Sms pur essendo fianco a fianco? Interessante anche l’intervento di Paolo Valdemarin, che evidenzia, novello Malinovski, come la rivoluzione debba essere partecipata per accorgersi della sua esistenza. Pure Mauro Lupi partecipa, inconsapevolmente, suggerendo una possibile soluzione al problema proposto da Granieri: i blog come i party in città.

Firefox: browser o sistema operativo?

La filosofia delle estensioni sta avvicinando sempre di più il popolare browser al mondo dei sistemi operativi? Ne parla il Tao dei blog.

Rumors in casa Google

Pare che Google stia per lanciare un servizio di archiviazione dati a spazio infinito. Il fatto potrà sollevare non poche discussioni; IctBlog inizia a porsi qualche domanda.

Fon, il wireless condiviso

Il sistema Fon permette di creare hotspot wireless condivisi, accessibili dagli utenti registrati al servizio (Apogeonline ne ha parlato in modo approfondito il 2 marzo scorso). Nonostante qualche incertezza normativa, in Italia qualcuno lo sta già provando. Sul blog di Giovy si parla del primo impatto, su quello di Andrea Beggi del firmware avanzato.

Il Mac bucato in 30 minuti

La notizia del velocissimo hack di un server Apple ha fatto in poco tempo il giro della rete. Paolo Attivissimo spiega perché non ci si deve preoccupare più del necessario.

L’origami di Microsoft

Arriva una nuova immagine del misterioso device portatile della casa di Redmond. Il Guardian la pubblica nel suo blog tecnologico, e la commenta (in inglese).

Pdf online

Un servizio per creare Pdf da qualsiasi documento, direttamente online. Anche questo è web 2.0. Ne parla Pandemia.

Il Papa e l’iPod

Dopo la Regina Elisabetta, anche Papa Benedetto XVI entra nel mondo della musica digitale. Melablog svela che si tratta di un Nano da 6 GB.

Jacques Seguela e i manifesti politici

Il pubblicitario Jacques Seguela analizza la comunicazione elettorale nel nostro paese. Webgol lo commenta e segnala un gruppo su Flickr dedicato ai cartelloni di pubblicità elettorale.

RSS ed E-commerce

Lo standard Rss può aiutare il commercio elettronico? Se sì, come? Qualche idea daBlogs4biz.

Grazia Blog

Il settimanale femminile Grazia apre un blog. Lo segnala Massimo Mantellini, che si complimenta per le scelte oculate del gruppo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.