Quaero avrebbe dovuto lanciare il guanto di sfida a Google e Yahoo, forte di un investimento quinquennale di circa 2,6 miliardi di dollari. E invece la scorsa settimana è stata registrata un’importante defezione: la Germania si è tirata indietro. A questo punto rimane solo la Francia e un buco finanziario da colmare.
Quaero, che significa «Io cerco» in Latino, si è sfaldato proprio per disaccordi sulla sua progettazione, oltre che per questioni politiche – Angela Merkel non si è mai mostrata troppo interessata all’iniziativa che era stata sostenuta dal suo predecessore Schroeder.
«I francesi si sono impegnati a proseguire i loro sforzi per sviluppare il motore di ricerca, possibilmente con i fondi provenienti dall’Unione Europea. Il progetto è stato reso noto per la prima volta nell’aprile del 2005 dal presidente francese Jacques Chirac e dal passato cancelliere tedesco Gerhard Schroder, come risposta europea al colosso americano del settore Google. Ora lo sviluppo di Quaero deve proseguire senza il supporto del più esteso paese europeo», ha commentato l’Herald Tribune.