FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Battuta d’arresto per Quaero

08 Gennaio 2007

Battuta d’arresto per Quaero

di

Il progetto del nuovo motore di ricerca a propulsione europea perde il sostegno della Germania

Quaero avrebbe dovuto lanciare il guanto di sfida a Google e Yahoo, forte di un investimento quinquennale di circa 2,6 miliardi di dollari. E invece la scorsa settimana è stata registrata un’importante defezione: la Germania si è tirata indietro. A questo punto rimane solo la Francia e un buco finanziario da colmare.

Quaero, che significa «Io cerco» in Latino, si è sfaldato proprio per disaccordi sulla sua progettazione, oltre che per questioni politiche – Angela Merkel non si è mai mostrata troppo interessata all’iniziativa che era stata sostenuta dal suo predecessore Schroeder.

«I francesi si sono impegnati a proseguire i loro sforzi per sviluppare il motore di ricerca, possibilmente con i fondi provenienti dall’Unione Europea. Il progetto è stato reso noto per la prima volta nell’aprile del 2005 dal presidente francese Jacques Chirac e dal passato cancelliere tedesco Gerhard Schroder, come risposta europea al colosso americano del settore Google. Ora lo sviluppo di Quaero deve proseguire senza il supporto del più esteso paese europeo», ha commentato l’Herald Tribune.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.