Vediamo alcuni esempi. I concessionari di auto hanno fatto pressione perché in 49 stati passasse la legge che vieta alle industrie automobilistiche di vendere direttamente ai consumatori via Internet.
Anche i venditori del settore enologico hanno fatto lobbiyng serrato perché il Congresso e gli Stati vietassero ai produttori di vendere on line ai consumatori.
I gestori di aste tradizionali hanno fatto pressione negli Stati del New Hampshire, del North Carolina e del Tennessee perché le aste on line fossero maggiormente tassate dallo Stato. L’American Optometric Association ha costretto i produttori di lenti a contatto a non vendere ai siti Internet le lenti, ma soltanto agli optometristi autorizzati. I siti Internet devono quindi rivolgersi ai rivenditori e non possono andare direttamente dal produttore.
Il vicepresidente del Progressive Policy Institute, Rob Atkinson, ha affermato che questo atteggiamento è generato da un’effettiva perdita di mercato da parte degli operatori del modello di vendita tradizionale.