Intel e alcuni ricercatori dell’Università di Berkeley hanno scoperto una tecnica piuttosto semplice per tagliare drasticamente i consumi delle reti Server. In pratica, rallentando di pochi millisecondi il flusso dati, un’impresa potrebbe risparmiare quasi il 50% dell’energia. Si tratta a tutti gli effetti di un’operazione di razionalizzazione delle risorse: una parte dell’hardware viene resa dormiente, e l’altra sfruttata quasi al massimo.
Anche Microsoft Research è giunta a considerazioni analoghe. «In casi estremi, una singola connessione può tenere attivo un intero server», sostiene Jie Liu, autore di uno studio per il risparmio server. Le strategie di amministrazione del carico di lavoro, insomma, rappresentano la nuova sfida per gli operatori e produttori del settore.
Un test sul campo ha dimostrato, con servizi come Windows Live Messenger, che senza effetti collaterali sull’esperienza utente può essere attuata una corretta gestione. Dopo 45 giorni la riduzione dei consumi energetici rilevata è stata del 30 %.