Home
Barriere informatiche nella Pubblica Amministrazione

10 Ottobre 2000

Barriere informatiche nella Pubblica Amministrazione

di

Giovedì 12 e Venerdì 13 ottobre 2000 si terrà a Roma, nella sede dell'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, un convegno sugli aspetti organizzativi riguardanti "Accessibilità e tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione".

Il Convegno, organizzato dall’AIPA, affronterà i temi legati all’accessibilità delle procedure informatiche della Pubblica Amministrazione e delle informazioni sulla Rete da parte dei disabili.

L’intento è di sensibilizzare sui problemi legati alle difficoltà che i disabili hanno di accedere ed usufruire dei servizi e delle informazioni che le nuove tecnologie, nella PA, sono in grado di offrire.
L’assenza dei principi dell’usabilità nella progettazione di software e dei contenuti dei siti Web, e l’indisponibilità di tastiere, di mouse, di screen reader, di sintetizzatori vocali, specificatamente realizzati per favorire l’uso dei computer da parte dei disabili, sono solo alcune delle barriere informatiche da superare per poter agevolare il personale portatore di handicap nell’accesso alle nuove procedure informatiche.
Il primo problema, pur non riguardando soltanto i disabili, ha spesso le conseguenze più negative sull’accessibilità. La soluzione, che non richiede spesso alcun investimento aggiuntivo, sta nell’imparare a progettare il software nel rispetto delle esigenze generali dell’accessibilità e della usabilità.
A questo proposito è stato richiesto l’intervento dell’AIPA quale organismo preposto ad intervenire nel campo delle barriere informatiche nella P.A. per quanto riguarda sia i problemi del personale disabile, che deve utilizzare i sistemi e le procedure informatiche nell’ambito del proprio lavoro, sia dei cittadini con handicap, che devono godere dei diritti di accesso e informazione.
Tali problematiche potrebbero essere superate con la conoscenza e l’utilizzo di strumenti e tecnologie assistenziali specificatamente sviluppate per i disabili, con l’imparare a progettare programmi nel rispetto dell’usabilità di tutti, con l’acquisto di tecnologie con riguardo alle esigenze generali ed infine con la realizzazione di corsi di formazione rivolti sia all’inserimento del personale disabile nelle attività primarie delle amministrazioni sia all’aggiornamento degli specialisti informatici sui principi dell’accessibilità totale dei programmi.
Il convegno, articolato in due giornate, si rivolge a diversi tipi di uditorio:
nella prime giornata gli argomenti verranno affrontati da un punto di vista essenzialmente organizzativo, mentre nella seconda ci sarà attenzione per l’ambito specificamente tecnologico.
Si consiglia pertanto la frequenza al seminario di giovedì 12 ottobre ai responsabili del personale, ai responsabili dei sistemi informativi, a coloro che curano la preparazione della documentazione contrattuale per la realizzazione di sistemi informatici, agli esperti di contrattualistica.
La seconda giornata, quella di venerdì 13 ottobre potrà invece essere frequentata con maggiore interesse dai capi progetto, dagli analisti e dai progettisti di software, dagli specialisti nelle varie tecnologie, dai webmaster.
In particolare i temi trattati saranno:

  • l’accessibilità dei siti web della P.A. conformemente alle raccomandazioni del W3C;
  • i disabili e il regolamento per il telelavoro, in attuazione dell’art. 6 del D.P.R. n. 70/1999 (“Regolamento recante disciplina del telelavoro nelle pubbliche amministrazioni”);
  • la formazione rivolta ai disabili (dipendenti della P.A.) e agli specialisti IT.

Una sezione sarà dedicata in particolare alla problematica relativa alla rimozione delle barriere informatiche, che si riferisce alle difficoltà che i disabili incontrano nell’usare un sistema informatico e che dipendono da:

  • carenze nella progettazione del software e dei contenuti dei siti web, che non tengono conto dei principi della progettazione universale e dell’usabilità;
  • indisponibilità dei dispositivi specificamente realizzati per favorire l’uso dei computer da parte dei disabili.

Link:
Ulteriori informazioni sul Convegno: http://www.aipa.it/attivita[2/formazione[6/corsi[2/acc12ott.asp

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.