Home
BarCamp sotto la Lanterna

30 Aprile 2007

BarCamp sotto la Lanterna

di

Quel che si dice in Rete. I racconti dallo ZenaCamp. Telecom e Telco. Il palinsesto è preistoria. Evitare lo spam

ZenaCamp minuto per minuto. Sabato scorso si è tenuto il BarCamp di Genova. Come di consueto, convenuti e non raccontano cosa è successo. Per esempio eìo, che offre un punto di vista stralunato e ironico, o Zuck, che riassume tutte le sue sensazioni a proposito di una manifestazione a suo dire senza difetti. Giovanni Calia auspica una sempre maggiore apertura dei Camp verso le persone non abituate allo stile di vita digitale, e Tambu racconta la sua presentazione sul rapporto tra terza età e tecnologia. Carola Frediani commenta l’intervento di Roberto Dadda sull’usabilità, e Nicola Mattina riassume quelli che ha seguito. Macubu, invece, si sente fuori posto durante questi eventi, mentre Axell è felice delle persone conosciute, e osserva come il consolidamento dei rapporti umani sia il vero scopo dei BarCamp. Suzukimaruti riflette sulla giornata di Genova, e in particolare sulla sempre maggiore importanza dei capannelli spontanei e delle presentazioni improvvisate. Ma c’è anche chi, non potendo intervenire, ha seguito la manifestazione attraverso lo streaming video. È il caso di Miketrevis, che commenta la diretta di Robin Good.

Telecom venduta. Dario Bonacina commenta l’accordo raggiunto per la cessione di Telecom. Sarà la spagnola Telco ad acquisire Olimpia, la holding che oggi controlla Telecom. Beppe Caravita non è contento, e ripercorre gli errori che hanno condotto alla cessione. Intanto Alessandro Longo osserva i preoccupanti dati sulla diffusione della banda larga nel nostro paese, che mostrano un digital divide sempre più preoccupante.

Palinsesto? Non più. Sasaki Fujika racconta la sua esperienza con YouTube, soffermandosi sui motivi che, già oggi, rendono il palinsesto un’idea obsoleta.

Gmail per evitare lo spam. Maxime spiega il suo modo di minimizzare i messaggi di spam utilizzando Gmail.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.