Il 20 maggio scorso, Barbra Streisand ha depositato una querela contro il fotografo Kenneth Adelman, con l’accusa di aver violato il suo diritto alla privacy, avendo pubblicato sul proprio sito web – California Costal Record Project – una fotografia rappresentante una veduta aerea, nella quale è facile identificare le vie d’accesso alla sua proprietà e vengono forniti rilevanti dettagli relativi alle caratteristiche della villa, che non potrebbero essere visti da un punto d’osservazione pubblico.
Il querelato ha respinto ogni accusa, affermando che la foto pubblicata – come le molte altre contenute all’interno del sito, circa 12.000 – fa parte di uno studio fotografico aereo della costa californiana, destinato a scienziati e ricercatori e si limita a mostrare l’esterno di una casa celebre e i suoi dintorni.
Il servizio fotografico è stato realizzato dal fotografo e da sua moglie, a proprie spese e per mezzo del proprio elicottero personale, con un equipaggiamento informatico e fotografico di punta.
Barbra Streisand, invece, reclama un risarcimento di 10 milioni di dollari sia da Adelman che dal suo fornitore d’accesso Layer42.net e dall’agenzia fotografica Pictopia, che distribuisce le sue foto.
Ha inoltre chiesto che il tribunale disponga l’immediata cessazione della divulgazione della foto incriminata e che Adelman sia privato di qualsiasi provento derivante dalla sua circolazione.
Sulla richiesta di rigetto dell’istanza, avanzata da Adelman, la Corte si pronuncerà nel mese di agosto.