RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Ballmer conferma: il codice di Windows potrebbe essere reso pubblico

19 Maggio 1999

Ballmer conferma: il codice di Windows potrebbe essere reso pubblico

di

Steve Ballmer, presidente di Microsoft, ha nuovamente ventilato la possibilità che il codice sorgente di Windows venga reso pubblico. Ballmer ha dichiarato che l’apertura del codice del sistema operativo della casa di Redmond è auspicata dagli stessi programmatori della Microsoft.

“Stiamo riflettendo – ha specificato Ballmer parlando alla Tibco Software Inc.’s Customer Conference – sulla strategia da adottare per rendere tutto o una parte del nostro codice sorgente, accessibile agli utilizzatori. L’apertura del codice di Windows potrebbe comportare lo sviluppo di applicazioni più semplici e più rapide, oltre a una migliore gestione dell’ambiente Windows”.

L’ipotesi di rendere pubblico il codice sorgente di Windows era già stata anticipata dallo stesso Ballmer, recentemente, nel corso del WinHEC e su Apogeonline ne avevamo parlato in un precedente articolo: https://www.apogeonline.com/informaz/art_140.html.

La coversione, seppur parziale, della casa di Redmond alla filosofia dell’Open Source, sembra rispondere alla grande attenzione che c’è ultimamente negli Stati Uniti e nel resto del mondo per un’informatica più aperta. Il fenomeno, al quale ha dato un impulso decisivo la diffusione di Linux, sta contagiando sviluppatori, start-up e associazioni di utenti, ma anche grandi gruppi industriali come Dell, IBM e Sun.

Quest’ultima ha recentemente annunciato il rilascio di Lxrun, un programma che permette di utilizzare applicazioni Linux sotto Solaris 7, il sistema operativo delle Workstation Sun, su piattaforma Intel. Gli applicativi possono girare senza che venga apportata alcuna modifica.

Messa a punto in collaborazione con la comunità Open Source, Lxrun era stato sviluppato originariamente per Unixware. Sun fornirà, entro il mese di giugno, una serie di programmi per facilitare la compatibilità degli applicativi sviluppati per Solaris e Linux.

Lxrun è disponibile gratuitamente sul sito Sun:
http://www.sun.com/software/linux/lxrun/;$sessionid$1OYM3AIAAG3NVAMUVFZE3NQ

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.