Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Aziende artigiane cibernetiche in crescita

24 Luglio 2001

Aziende artigiane cibernetiche in crescita

di

Un comunicato di Artigianinet fornisce buone notizie sul mercato digitale delle imprese artigiane italiane, sempre più proiettate verso la conquista del cyberspazio.

Dai dati elaborati si evince non solo che le aziende artigiane stanno investendo e credendo molto nella nuova frontiera digitale, ma anche che esse sono molto più avanti della media delle PMI in termini di connessione alla Rete e presenza sul Web.

Secondo un’analisi dell’Osservatorio Internet di Artigianinet, infatti, se si mantengono i tassi attuali di crescita, in 44 mesi le aziende artigiane potranno essere tutte connesse ad Internet. I siti web presentano una crescita tendenziale del 114% all’anno.

Se una ricerca di Confartigianato di qualche anno fa indicava l’utilizzo di Internet da parte dell’artigianato come fatto marginale, non superiore al 4%, una ricerca Abacus effettuata nello scorso maggio evidenzia che nell’ultimo anno le imprese artigiane che si sono collegate al web sono cresciute del 47%, portando le imprese connesse al 24% del totale.

In una ipotesi di crescita lineare, la diffusione della tecnologia Internet sarebbe totale in circa 44 mesi. Inoltre il sondaggio Abacus sull’artigianato ha evidenziato come il 42% delle imprese sia dotata di personal computer. Confrontando questo dato con quelli del Rapporto annuale Istat sulle Pmi, pubblicato nei giorni scorsi, risulta che a fronte di una più bassa presenza del pc nell’azienda artigiana, in questa emergono alcuni significativi punti di forza nell’utilizzo di Internet.

Infatti su 100 aziende artigiane con il pc, 57,1 sono anche connesse ad Internet, ben il 17% in più della media delle piccole imprese sotto i 20 addetti. Anche la propensione alla visibilità sul web (sito o vetrina aziendale) appare più marcata nell’artigianato, rispetto alla piccola industria e il commercio: fatte 100 le aziende artigiane collegate ad Internet, ben 29 hanno un loro sito web, contro le 16,9 della media delle piccole imprese da 1 a 19 addetti.

Relativamente a quest’ultimo aspetto appare significativa la potenzialità che emerge dall’artigianato, dove al 29% delle imprese con un sito web, se ne associa un altro 13,5% che con certezza o elevata probabilità attiverà una presenza su Internet nei prossimi 6 mesi, con un tasso di crescita implicito del 114% su base annua.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.