Sophos, società specializzata nella sicurezza online, sostiene che i virus presenti online potrebbero superare nel 2008 il milione di tipologie. «L’85 – 90% dei malware vengono neutralizzati quasi immediatamente. Gli sviluppatori di virus informatici non possono più contare sui guadagni di un tempo perché gli utenti, business e consumer, sono diventati molto più attenti alla sicurezza negli ultimi cinque anni. Il numero di e-mail infette, inoltrate ad altri utenti, è passato da una rapporto di 1 a 40 (circa cinque anni fa) all’attuale 1 a 1000» ha dichiarato Paul Ducklin di Sophos alla testata PcWorld.
Insomma, aumenta il numero dei pericoli proprio perché gli utenti e le imprese si difendono meglio. Infatti, la contaminazione da malware è in caduta libera. In crescita invece il numero dei siti fasulli con tecnologie di phishing: l’obiettivo è quello di catturare dati personali e della carta di credito.
I malware sono in mutazione continua, e certamente i loro sviluppatori non mancano di tempismo e creatività. Proprio in questi ultimi giorni è scoppiato infatti il caso dell’acquisto online dei biglietti per i Campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Austria e Svizzera. Sophos stessa ha individuato un malware, noto come Mal/ObfJS-R, sul sito web di un importante rivenditore di biglietti per Euro 2008. L’unica difesa rimane il quotidiano aggiornamento del proprio anti-virus.