Home
Aumenta il commercio online secondo Visa: record per gli acquisti nel settore turismo

13 Giugno 2003

Aumenta il commercio online secondo Visa: record per gli acquisti nel settore turismo

di

L’aumento del commercio elettronico ha, tra i suoi sponsor interessati, i consorzi di carte di credito. Questo metodo di pagamento rimane quello più diffuso sulla rete e un aumento delle transazioni, non può che essere salutato con soddisfazione dalle aziende interbancarie.

Tra queste Visa, leader mondiale delle carte di credito che ha rivelato in un comunicato come, nel primo trimestre 2003, gli acquisti online di biglietti presso le compagnie aeree è aumentato di sette volte rispetto allo stesso periodo del 2002.
Un dato così significativo che ha “dopato” l’insieme del commercio online nell’Unione europea.

In totale, il commercio online pagato con carte Visa (che rappresenta più del 50 % del totale dell’e-commerce europeo) è duplicato nel 1° trimestre 2003 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

I titolari di carte Visa hanno compiuto nel primo quarto del 2003, più di 31 milioni di operazioni per un totale di 2,6 miliardi di euro, contro l’1,2 miliardi di euro del 1° trimestre 2002, con una crescita del 120 %.

Rispetto al trimestre precedente (ultimo del 2002), pur gonfiato dagli acquisti natalizi, gli acquisti online pagati con Visa sono aumentati del 18 % in Europa.
In dettaglio, più 20 % in Francia, più 17 % in Germania, più 16 % in Gran Bretagna, più 26 % in Italia che, con il 28 % di aumento in Spagna rappresenta uno degli incrementi maggiori in Europa.

La vendita di articoli elettronici e di apparecchi per la casa segue il ritmo di crescita del 4° trimestre 2002 in Europa con, rispettivamente, più 10 % e più 20 %.
Ma nel settore turismo che si sono avuti aumenti eccezionali: aumentano del 58 % le vendite online delle compagnie aeree, del 75 % quelle delle agenzie di viaggi online e del 63 % quelle degli hotel e alberghi.

Un segno che rimarca la crescente fiducia nello strumento dell’acquisto elettronico, ma anche un miglioramento dei servizi e dei siti Web che invogliano a eseguire le transazioni seduti comodamente a casa propria.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.