FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Attenzione agli avvelenamenti via Web!

14 Gennaio 2004

Attenzione agli avvelenamenti via Web!

di

L'Associazione dei fitoterapeuti lancia l'allarme: "attenzione alle tisane in vendita online, possono essere nocive"

Un’inchiesta svolta online ha evidenziato che, nonostante la messa al bando del Camedrio (erba che, nella tradizione popolare, veniva indicata come toccasana per realizzare tisane digestive e dimagranti) da parte del Ministero della Salute, ben 45 siti Web italiani vendono quest’erba online, descrivendone e esaltandone le proprietà salutari e addirittura curative. In particolare, otto siti contengono schede botaniche della pianta con specifiche indicazioni d’uso, dodici la descrivono come una qualunque erba officinale, e così via.

L’ignoranza in materia, spiegano gli esperti dell’Associazione dei fitoterapeuti che hanno lanciato l’allarme, può costare cara, anche la vita. Secondo i medici, infatti, il Camedrio è un’erba estremamente dannosa per il fegato. In alcuni casi, può arrivare a scatenare epatiti fulminanti.

Questa non è, in ogni caso, l’unica erba pericolosa reclamizzata e venduta su Internet. Per non correre pericoli è forse più sicuro recarsi in farmacia o in erboristeria di persona, osservare sempre e comunque le indicazioni del Ministero della Salute ed evitare tisane fai da te suggerite da siti Web o erboristerie improvvisate.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.