-40% su tutti gli ebook

Scegli subito il libro che ti serve, la promo finisce il 30 settembre

➡️ Risparmia il 40%
Home
Ateneo multimediale: la formazione per gli Internet manager

29 Ottobre 2001

Ateneo multimediale: la formazione per gli Internet manager

di

C'è chi li chiamava gli start-up man, i manager giovani e brillanti che nell'epoca del boom di Internet conquistavano posizioni su posizioni. E oggi? I dirigenti della net economy si adattano ai mutamenti delle aziende italiane

C’è chi li chiamava gli start-up man, i manager giovani e brillanti che nell’epoca del boom di Internet conquistavano posizioni su posizioni. E oggi? La forza lavoro della net economy si adatta ai mutamenti delle aziende italiane.

La fine dell’epoca pionieristica di Internet apre nuove possibilità agli internet manager. Secondo una ricerca Bocconi-EgonZehnder su un campione di manager di società quotate al Nuovo Mercato, questi professionisti si segnalano per loro nuove destinazioni all’interno delle organizzazioni tradizionali, a caccia di profili allenati allo spirito imprenditoriale dei progetti e-business.

Dai vivai delle dotcom i giovani si muovono quindi verso le aziende “brick and mortar” alla ricerca di competenze specifiche per i loro ambiziosi piani di innovazione. Il mercato del lavoro per le professioni legate al web dunque si sposta.

Per formare i responsabili dei progetti online e rispondere alle nuove esigenze del mercato, Ateneo Multimediale apre la III edizione del Master Internet Manager, al via il prossimo 29 novembre. Un programma ampio e aggiornato, destinato alla formazione di project manager capaci di gestire e coordinare un gruppo di lavoro utilizzando la rete come opportunità di sviluppo per l’impresa.

Gli skill da acquisire sono molteplici: dalla conoscenza delle strategie di marketing a competenze di analisi e benchmarking; dalla dimestichezza con gli aspetti tecnologici a capacità gestionali. Il piano didattico del Master affronta tutte le problematiche relative all’impatto di Internet in azienda: l’identificazione delle risorse e dei budget, il coordinamento del team e temi specifici come la usability. Partendo dall’analisi dei cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, saranno delineati i modelli di redditività creati dalla rete e le linee guida per la redazione di un business plan.

I docenti sono ricercatori, professionisti di aziende e Web agency, professori universitari. La metodologia didattica alterna interventi teorici, esercitazioni e case history.

Il Master Internet Manager è aperto a laureati in discipline economiche, tecniche o umanistiche e personale già impegnato in progetti internet che desidera approfondire le proprie conoscenze. L’iscrizione è a numero chiuso per 20 partecipanti. Per la selezione è necessario trasmettere il curriculum vitae a Monica Aliprandi e sostenere un colloquio motivazionale.

Ateneo Multimediale è un centro di ricerca e formazione sulle nuove tecnologie e la comunicazione attivo a Milano da tre anni. Grazie al coinvolgimento delle aziende partner e di una faculty di oltre 100 docenti, offre programmi coerenti con le esigenze di uno scenario in rapida evoluzione. Oltre alla formazione legata agli aspetti tecnologici e manageriali, l’attenzione per i contenuti del Web ha portato alla creazione di un dipartimento di Web Content. Tra i percorsi formativi proposti, il master Web Content Manager e i corsi Web Concept Design, Net Semiology, Web Writing, Ufficio Stampa Online.

Master Internet Manager III edizione – Milano
Coordinamento didattico: Monica Aliprandi. Durata: 160 ore in 7 moduli di tre giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato) dal 29/11/01 al 25/05/02. Programma dettagliato e curriculum docenti

ATENEO MULTIMEDIALE – Viale Monza, 259 (MM1 PRECOTTO) 20126 MILANO Tel. 02 2576551 Fax 02 27000296 – email: [email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.