Il mercato dell’hardware, negli ultimi anni, sembra prendere spunto sempre di più dal settore automobilistico, soprattutto per le presentazioni in grande stile. Mentre viene annullato il Salone dell’automobile di Torino e decretata la crisi, tutti gli operatori dell’hi-tech aspettano con ansia il Cebit di Hannover per le ultime novità, e brindano per il florido momento dell’intero comparto.
Ormai il Cebit è diventato protagonista indiscusso per mostrare al pubblico specializzato il futuro tecnologico: motherboard, schede video, hard disk, memorie, ecc.
Asus, leader mondiale nella produzione di motherboard, toglierà il velo alla Asus A7V333. I processori AMD di ultima generazione per socket A troveranno, così, un alloggiamento di qualità e ben accessoriato. Il nuovo chipset adottato dalla casa taiwanese è il VIA KT333, in grado di ospitare sino a 3GB di memoria DDR (200/266/333), con un bandwidth massimo di 2,7 GB/s. Le nuove motherboard finalmente dispongono del supporto per il BUS ATA133, con controller Promise 20276 RAID per hard disk ad alte prestazioni. Una novità assoluta è anche l’introduzione su scheda madre di porte USB con standard USB 2.0, compatibile con la versione 1.1 e accreditato di un transfer rate massimo (teorico) di 480MB/s.
L’aumento delle prestazioni ha portato all’introduzione di interessanti accorgimenti per evitare spiacevoli malfunzionamenti: ASUS C.O.P. (CPU Overheating Protection) è un circuito per il controllo in tempo reale delle temperature che, in caso di surriscaldamento, spegne il sistema; ASUS Q-Fan, invece, è una tecnologia che ottimizza il comportamento dinamico della ventola di raffreddamento della CPU.
Il prodotto Asus integra ben 5 slot PCI, 1 slot ACR, 1 slot AGP Pro, 4 porte USB e un’utilissima porta Firewire (IEEE 1394). Un optional interessante, secondo l’ultima moda del momento, è la presenza della scheda audio integrata C-Media 8738, che permette un ascolto di qualità (6 canali audio) senza investimenti ulteriori in ambito multimediale. Il prezzo per l’Italia, per ora indicativo, dovrebbe essere di 189 euro.