Home
Aspettando Smau 2001

25 Settembre 2001

Aspettando Smau 2001

di

Di fronte al momento di incertezza che l'economia internazionale sta vivendo, la 38a edizione di Smau vuole essere una risposta fiduciosa e concreta alle attese del mercato.

Mentre i numeri dell’informatica, delle telecomunicazioni e dell’elettronica di consumo parlano di un mercato di oltre 121.000 miliardi di lire di fatturato, Smau punta a qualificare ulteriormente la manifestazione, favorendo le opportunità di business e introducendo nuove modalità di ingresso per una migliore qualità dei visitatori.

Novità negli ingressi

Smau ha introdotto nuove modalità d’ingresso. Nelle giornate riservate agli operatori del settore – giovedì 18, venerdì 19 e lunedì 22 – sarà possibile l’accesso con i biglietti invito o tramite biglietto a pagamento (L 30.000). Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 – aperte al pubblico – sarà possibile visitare la manifestazione esclusivamente a pagamento (costo del biglietto L 20.000). In parallelo al cambiamento del sistema di ingressi, Smau ha avviato una significativa azione di direct mailing per qualificare e ampliare il target professionale.

Per facilitare l’accesso sono inoltre previste diverse modalità di prevendita dei biglietti: on-line sul portale smau.it e altri siti web; presso rivendite autorizzate; attraverso il circuito bancario Cariverona; presso le Ferrovie Nord e presso le edicole della metropolitana milanese, congiuntamente con l’acquisto del biglietto ATM. I giornalisti e gli addetti alla comunicazione possono pre-accreditarsi on-line per tutto il mese di settembre sul sito Internet

Novità in Piazzale Italia

La comunicazione mobile sarà al centro delle proposte di Smau01. Lo testimonia “Mobile Life“, la mostra allestita nel cuore di Smau, in Piazzale Italia, per presentare alla vasta platea dei visitatori l’evoluzione della vita mobile: dal GSM al GPRS, fino alla terza generazione, l’UMTS. Nell’evento espositivo e nelle sue declinazioni trovano spazio le applicazioni, le tecnologie, i prodotti: dalla voce alla videocomunicazione, dagli SMS alle e-mail multimediali, dal business all’intrattenimento, dal Mobile Commerce alla Car Navigation. Piattaforme, standard, infrastrutture, soluzioni fanno parte integrante dell’esposizione che, anche grazie alla presenza dei protagonisti del settore, diventa fortemente rappresentativa delle tecnologie e del mercato mobile.

Novità espositive

Numerose le novità presentate nei cinque settori in cui e’ organizzata la manifestazione: SmauCOMM, SmauBUSINESS, SmauHOME, SmauINTERNET, SmauINTERNATIONAL.

SmauINTERNET lancia due nuove aree: Security è dedicata al tema della sicurezza delle reti, oggi ancor più sentito con il diffondersi delle nuove formule di connessione “always on”. Recruiting sarà una vera e propria “arena del lavoro” dove l’offerta e la domanda di lavoro troveranno un’opportunità di incontro. Le aree saranno inoltre arricchite da un programma di incontri di approfondimento.

Sugli oltre 30.000 metri quadrati di SmauCOMM saranno in mostra prodotti e servizi per la telefonia di ultima generazione e tecnologie per la realizzazione di reti informatiche aziendali. Completerà il panorama espositivo un calendario di convegni e seminari strettamente legato alle tematiche emergenti del settore e organizzato in collaborazione con Gartner e Soiel International.

SmauBUSINESS, tradizionalmente il settore più esteso di Smau, amplia l’offerta con nuove aree: Progetti, Finanza, Nuova Impresa, punto di incontro per imprenditori, manager e finanziatori alla ricerca di risorse e tecniche in grado di dare una svolta al loro business; Digital Imaging World, la nuova area dedicata all’immagine digitale, rivolta al professionista, ma anche all’utente privato; Servizi per il cittadino, che presenta le aree SmartHospital e PubbliSmau, dedicate alle applicazioni della tecnologie nei settori sanitari e della Pubblica amministrazione. Smau Trade, inoltre, offre a tutti gli operatori di questo settore un “esclusivo salotto del business” all’interno del padiglione 19.

SmauHOME allestisce quest’anno l’iniziativa “Arte, natura, tecnologia dell’abitare” dove sarà possibile toccare con mano i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie applicate agli oggetti della vita quotidiana: maggiore sicurezza, risparmio energetico, benessere, in una parola, qualità della vita. Sempre a SmauHOME sarà ospitata la prima edizione dei World Cyber Games, vere e proprie Olimpiadi del videogames, alla quale parteciperanno circa 300 “atleti” italiani.

SmauINTERNATIONAL, infine, per la prima volta riunisce in un unico spazio le collettive estere con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità di incontro tra gli operatori stranieri e il mercato italiano.

Novità on line

Smau.it il Quotidiano dell’ICT, è il portale che con i suoi 9 canali tematici (tecnologia, innovazione, ricerca, finanza, formazione, e-commerce, lavoro, sociale, giochi), gli oltre 900 articoli, le 1000 news direttamente consultabili (e un archivio composto da circa 7000 news), gli speciali sulle manifestazioni Smau, 4 e-book, 600 termini in glossario, 150 link sul web e gli oltre 7500 iscritti alla newsletter, è il nuovo punto di riferimento sul web per la comunità digitale.

Smau.it sarà inoltre il portavoce ufficiale di Smau01. Digitando http://www.smau.it/ milioni di visitatori virtuali potranno seguire ora per ora la cronaca dei 5 giorni di manifestazione: dalle dichiarazioni ufficiali al “dietro le quinte” dei padiglioni. E per i giornalisti che vogliono essere aggiornati sulle novità e le iniziative di Smau01 è attiva la Sala Stampa on line.

Novità nei convegni

Con oltre 70 appuntamenti, tra convegni e seminari, e piu’ di 100 incontri con le aziende, Smau01 è il luogo ideale per rileggere in chiave strategica il ruolo della tecnologia nel cambiamento della società e dell’economia. A partire dal convegno di apertura di giovedì 18 ottobre sul tema “Net economy atto secondo. Tecnologia, sviluppi e innovazione” e che vedrà esperti di settore e uomini d’azienda confrontarsi sulle trasformazioni che la Nuova Economia ha determinato nel mondo. L’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio EITO, le tecnologie al servizio dei disabili, i servizi integrati della Pubblica Amministrazione, le nuove frontiere del web design sono solo alcune delle tematiche affrontate dal programma culturale e scientifico della manifestazione. Tra i numerosi appuntamenti, il convegno organizzato da Comufficio in collaborazione con Confcommercio “Shop & Service: dall’e-cash una nuova dimensione per il futuro del commercio”.

Novità nel Premio Smau Industrial Design

Per riflettere meglio le evoluzioni del mercato il Premio Smau Industrial Design si rinnova. Accanto ai prodotti ritenuti più interessanti dalla Giuria, verrà premiata anche la comunicazione delle aziende espositrici, valutata sulla base degli stand e della documentazione realizzata per la manifestazione. Il Premio, giunto alla sua 34^ edizione e’ accreditato a livello internazionale come uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti del settore.

Per ulteriori informazioni:
http://www.smau01.it/
http://www.smau.it/

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.