REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Artigianato, industria e scrittura

20 Marzo 2012

Artigianato, industria e scrittura

di

Sempre meno netta la separazione tra idee e materia, e pressante più che mai l'esigenza di unire manualità e strumenti digitali per creare il nuovo.

Incapsula, società che vende servizi di cloud computing, avrebbe rilevato che il 51 percento del traffico web è di origine non umana.

Lo scopo del messaggio aziendale è spingere sul tema della sicurezza informa e ai fini di questo articolo non è importante l’esatta percentuale della ripartizione. Si vuol invece riflettere brevemente sul mondo di oggi, che richiede la genialità dell’artigiano unita all’automazione dell’industria.

Viene in mente il caso di Glif, originale e fortunato sostegno per iPhone creato da due ingegneri con un atto di genialità e poi tanta stampa 3D per iterare i prototipi e presenza sagace su Internet per richiamare attenzione sufficiente (autofinanziamento su Kickstarter compreso). Chi voglia emergere, oggi deve sapere coniugare a livello individuale sapienza artigianale e tecnologie dell’automazione.

E così su web, dove un sito moderno mostra la massima cura dei dettagli e contemporaneamente si avvale di tecniche pesantemente industrializzate e automatizzate per ottimizzare redazione e pubblicazione, posizionamento sui motori di ricerca, amministrazione dei meccanismi interattivi, aggiornamenti a tappeto e via dicendo.

E ancora più nel campo dei libri. Se prima lo scrittore pensava a un romanzo, oggi quell’idea si traduce necessariamente in una struttura dati, fosse anche solo per il più elementare degli ePub.

Serviranno, servirebbero nuovi modi di studiare e formare per quell’universo che ibrida la cultura dell’originale con quella delle copie per dare vita a iniziative e prodotti prima inimmaginabili.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.