Il sito, nato grazie all’esperienza della società Artexe di Torino, vuole essere una fonte d’informazione sul mondo del multimedia, del DVD e, in particolare, sul rapporto sempre più stretto che lega arte e tecnologia.
Artexe.com s’inaugura con articoli riguardanti, tra l’altro, la presentazione dei DVD super multilayer, soluzione definitiva per la diffusione della televisione ad alta definizione, e il ruolo che le case di produzione cinematografica rivestono nel decretare il successo e l’adozione di nuovi strumenti tecnologici, quali lo standard di compressione DivX o il DVD ad alta capacità.
A tali notizie si affiancano le novità nel mondo dell’arte digitale: il rapporto conflittuale tra arte e tecnologia che emerge dal sito “60×1”, opera Web di Kenneth Hung; la rassegna di digital video “Urban Cycles” ospitata nella Library Walk di Manchaster; “Picasso e-book”, work in progress online che si avvale delle tecniche della mail art; il progetto per il media center di New York voluto da Eyebeam, organizzazione di promozione dell’arte digitale.
Accanto alla sezione che accoglie notizie brevi e articoli di approfondimento sulle tematiche cui è principalmente dedicato il sito, compaiono anche pagine Web che offrono una panoramica sulle attività e i servizi offerti dalla società Art&Com e, in particolare, della sua divisione Artexe, specializzata nell’ideazione e produzione di DVD e siti Internet, concepiti come innovativi strumenti di promozione e comunicazione.
Attenzione speciale è accordata, inoltre, ai principali progetti curati e realizzati da Artexe, importanti testimonianze delle competenze aziendali nella progettazione e divulgazione di eventi legati al mondo dell’arte e della cultura.
I contenuti sono realizzati da un’apposita redazione composta da giornalisti ed esperti del settore. È anche possibile iscriversi alla Newsletter settimanale per ricevere comodamente nella propria casella di posta elettronica tutti gli aggiornamenti del sito.