FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Arrivato Pressplay, il servizio di musica in abbonamento di Sony e Universal

21 Dicembre 2001

Arrivato Pressplay, il servizio di musica in abbonamento di Sony e Universal

di

Pressplay, la piattaforma per vendere musica online in abbonamento creata da Universal Music e Sony Music, ha preso servizio negli Stati Uniti.

In questo primo periodo sarà disponibile sui portali MSN e Yahoo!, oltre che sul sito Roxio, mentre prossimamente anche su MP3.com, acquistata recentemente da Vivendi Universal.

Attraverso un pagamento mensile, l’abbonato potrà scaricare un certo numero di canzoni sul proprio computer o ascoltarli in streaming come fosse la radio.
Come alla radio, infatti, potrà comporre la propria scaletta scegliendo i brani dai cataloghi degli artisti della Sony Music, Universal Music, EMI e di alcune case discografiche indipendenti e nei vari settori musicali, dal jazz all’hip-hop.

I due gruppi che stanno alle spalle di questa piattaforma (Universal Music e Sony Music) sono i due più grandi editori musicali del mondo.
Non si sa ancora quali saranno gli artisti offerti da Pressplay, né quali titoli saranno disponibili. I due gruppi, ad esempio, contano tra le proprie fila artisti del calibro di Michael Jackson e Jennifer Lopez.

A differenza di MusicNet (il servizio di abbonamenti concorrente), Pressplay permetterà di incidere canzoni sui CD, anche se in numero limitato.
Tra i due servizi, l’unico punto in comune è il catalogo della EMI rilasciato a entrambi.

La musica scaricata, poi, non sarà disattivata automaticamente dopo un mese, potrà rimanere registrata e riascoltata su computer anche dopo scaduto l’abbonamento.

Anche qui, l’abbonamento è previsto in varie fasce, partendo da quella meno cara di 9,95 dollari al mese, che darà accesso a 300 titoli in ascolto streaming e 30 da scaricare.
Se si vuole usufruire del servizio completo, bisognerà sborsare 24,95 dollari al mese, per ottenere mille canzoni in ascolto streaming e 100 da scaricare sul proprio computer. Solo 20 saranno abilitati ad essere masterizzati su CD.

Le formule intermedie andranno dai 14,95 dollari ai 19,95 dollari al mese.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.