Home
Arrivano i francobolli con Bill Gates e McLuhan

03 Giugno 1999

Arrivano i francobolli con Bill Gates e McLuhan

di

La repubblica di Palau ha deciso di lanciare una serie di francobolli raffiguranti 25 grandi personaggi del mondo dell’informatica, si va da Bill Gates a Steve Jobs senza dimenticare i grandi pensatori come Marshall McLuhan. La notizia è stata riportata dalla Webzine canadese Multimédium.

Palau, libera repubblica associata agli Stati Uniti, emette i propri francobolli dal 1994, da quando è diventata indipendente, nonostante il servizio postate venga assicurato dagli Usa.
I francobolli con i grandi dell’informatica non avrebbero mai potuto vedere la luce negli Stati Uniti perché le leggi statunitensi proibiscono l’emissione di valori bollati raffiguranti persone ancora in vita.

La serie emessa da Palau, invece, oltre ai nomi già citati, ha messo in produzione francobolli con i ritratti di William Gibson, lo scrittore cyberpunk, Jerry Yang e David Filo, gli inventori di Yahoo! e Jeff Bezos, il fondatore di Amazon.com.

Piccole repubbliche come quella di Palau, utilizzano l’emissione di francobolli particolarmente originali sfruttando la passione dei filatelisti per questo genere di emissioni. La repubblica del Niger, come fa notare Multimédium, aveva emesso un francobollo raffigurante Jaques Villeneuve un anno prima che il Canada celebrasse la memoria del padre, il mitico Gilles Villeneuve, con un’emissione ufficiale delle poste canadesi.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.