PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
Arrivano gli architetti della Rete

18 Novembre 2002

Arrivano gli architetti della Rete

di

A fine novembre al via il corso di Information Architecture, un percorso di due giornate, dal 29 al 30 novembre 2002, per individuare le logiche dei siti e costruire le strutture e i sistemi di navigazione efficaci.

L’information architect, come l’architetto tradizionale, è una figura chiave nel ciclo di vita di un progetto Web centrato sull’utente. Il suo intervento rivoluziona il design e la realizzazione di ogni prodotto destinato a internet, ma non solo, razionalizzandone lo sviluppo. Anche le Web agency italiane guardano con sempre maggiore interesse a questa nuova professione, importata dai colleghi d’oltreoceano.

L’information architect individua le logiche, organizza i contenuti e i processi alla base di un sito, di una intranet/extranet, di un database. Può costruire, così, strutture e sistemi di navigazione efficaci, prodotti duraturi e scalabili, in grado di soddisfare le esigenze del cliente e dell’azienda.

Ateneo Multimediale offre un corso di due giorni – venerdì 29 e sabato 30 novembre prossimi – a quanti desiderano operare nel settore Internet come information architect, web designer, content manager, specialisti di usability. Il corso definisce le competenze e il ruolo dell’information architecture all’interno del processo di produzione, fornisce gli strumenti e le tecniche per interpretare e trasformare i dati in scelte di progettazione in grado di soddisfare gli obiettivi di partenza.

Questo il programma in sintesi:

  • Lo stato dell’arte della disciplina in Italia e nel mondo
  • La professione, il ruolo, le competenze dell’information architect (esercitazione e case study su: modelli concettuali, wireframe, navigation model, prototipi, ballpark view
  • Il viaggio delle Informazioni: dalla mappa logica allo schermo (esercitazione)
  • La gestione dei contenuti Web: dalla comunicazione al labeling
  • Metodologie sperimentali dell’Information Architecture
  • Contesto, contenuti, utenti: indagine contestuale e analisi dei task (case study).

In aula, information architect e professionisti di importanti Web agency come Altoprofilo e Inferentia DNM. La didattica alterna testimonianze, esercitazioni e case study. Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito Web.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.