Elpida Memory, uno dei più noti produttori di memorie, ha confermato nel primo trimestre del 2007 si assisterà ad un calo dei prezzi delle memorie DDR2. Le previsioni indicano in un -10% il possibile taglio, che potrebbe arrivare anche ad un -20% per gli OEM (Original Equipment Manufacturer) più importanti.
Il motivo di questa «contrazione» è strettamente legato alle previsioni di vendita di Windows Vista. Come asseriscono da tempo gli esperti del settore,sebbene il nuovo sistema operativo richieda almeno 512 MB, è vivamente consigliata una dotazione di almeno 1 GB di RAM – l’ottimale sarebbe 2 GB. Una forte domanda nei prossimi mesi, quindi, permetterà una leggera discesa dei prezzi di listino.
Ovviamente Elpida Memory ha sottolineato che si tratterà di tagli soprattutto per gli OEM: a loro la scelta di ritoccare i listini retail per i normali consumatori. L’utente finale, insomma, dovrà sperare in prezzi concorrenziali per rispondere adeguatamente alle esigenze delle nuove soluzioni Microsoft.