RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Arriva un altro comparatore sul mercato europeo: Shopping.com

09 Giugno 2004

Arriva un altro comparatore sul mercato europeo: Shopping.com

di

Shopping.com, il comparatore di prezzi americano-israeliano, prepara il suo lancio europeo con una quotazione in Borsa del valore di 146 milioni di dollari, due volte più dell'importo inizialmente previsto. Un mezzo per finanziare la sua espansione europea ma anche per contrastare l'affermarsi di Yahoo!-Kelkoo

Sul mercato dei comparatori Yahoo! si pone ormai in posizione di predominio da quando, a fine marzo, ha acquisito il francese Kelkoo per 475 milioni di euro. Al secondo posto sul mercato USA in termini di utenza si piazza, invece, Shopping.com.

Shopping.com ha da poco consegnato al SEC (Securities and Exchange Commission) una domanda ufficiale di quotazione in Borsa. Inizialmente prevista per una cifra pari a 75 milioni di dollari, che è raddoppiata nel giro di una settimana fino a raggiungere i 146 milioni di dollari.

L’operazione dovrebbe fruttare 5 milioni di azioni, proposte all’interno di una forchetta iniziale che va da 14 a 16 dollari per titolo. A queste si devono aggiungere 2,9 milioni di azioni vendute dai principali azionisti attuali della società: il tedesco Bertelsmann (che detiene il 13,7% di Shopping.com), i fondi americani Benchmark Capital e August Capital (che detengono rispettivamente il 9,4% e il 9,3% del capitale) e la Israele Seed Partners of Jerusalem (con l’8,4%).

Nel 2003 Shopping.com ha realizzato un fatturato di 67 milioni di dollari per un risultato netto di 6,9 milioni di dollari. Risultati che denotano una crescita importante e costante.

Shopping.com è oggi presente in Europa soltanto in Gran Bretagna, motivo per cui nei conti dell’impresa la voce “internazionale” rappresenta soltanto l’11% dei redditi. Una presenza che il comparatore americano desidera evolvere e consolidare nel corso dei prossimi anni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.